Il Team Nissan ha presentato la nuova monoposto per la Formula E, un’evoluzione della tecnologia Gen3. L’obiettivo è migliorare i risultati della scorsa stagione, quando il team è arrivato settimo tra i costruttori. I piloti Oliver Rowland e Norman Nato che rientra dopo un anno, guideranno la squadra nella prossima annata sportiva.
Nissan ha anche confermato la sua presenza in Formula E fino al 2030. Sarà il primo costruttore a lavorare sulla tecnologia Gen4, in arrivo nel 2026. Questo sviluppo è parte della strategia “Ambition 2030“, che usa la Formula E per testare tecnologie elettriche da applicare ai veicoli di serie.
Formula E, team Nissan – Le dichiarazioni dei piloti:
Oliver Rowland: “È stato bello ricaricarmi dopo un anno impegnativo, ma mi sto ancora preparando per la stagione 11, assicurandomi di essere in buona forma sia fisicamente che mentalmente. È fantastico avere la nuova fabbrica completamente in funzione, sono rimasto davvero colpito dalle strutture”.
“La posizione è ideale e ci pone degli standard elevati, dimostrando la nostra ambizione di continuare a migliorare e combattere in prima linea. Ci sono alcune aree in cui puntare con la GEN3 Evo, inclusa la tecnologia di trazione integrale, ma cercheremo di sistemare tutto e di essere pronti a combattere fin dalla prima gara”.
Norman Nato: “Sono felice di essere tornato nel team e mi sento subito a mio agio con la macchina, il simulatore e lo staff. Il cambiamento più grande è stata l’eccellente nuova fabbrica, che ci ha permesso di preparare e fare il debriefing delle gare in condizioni incredibili, con l’attrezzatura di altissimo livello a nostra disposizione”.
“La livrea aggiornata è davvero fantastica, mantiene la nostra identità giapponese e i fan la adorano, rendendoci così riconoscibili in pista. Non vedo l’ora di iniziare questa era GEN3 Evo nei test di Valencia, prima di partire per il Brasile per l’apertura della stagione!”.
Formula E, team Nissan – Le parole di Tommaso Volpe, direttore del team:
“Siamo entusiasti per la nuova stagione e abbiamo lavorato duramente per prendere confidenza con la vettura GEN3 Evo. Finora tutto è andato liscio e non vediamo l’ora di scendere in pista a Valencia. La nostra nuova fabbrica è ora pienamente operativa, il che sta facendo un’enorme differenza: siamo stati in grado di sfruttare appieno le strutture, consentendoci di massimizzare il potenziale del team. In termini di piloti, Norman si è ambientato molto rapidamente, conosceva già la maggior parte della squadra, il che ha reso le cose più facili del solito”.
“Siamo fiduciosi di avere una formazione forte pronta a lottare per vittorie e podi durante la prossima campagna. Oltre a ciò, abbiamo grandi aziende che ci supportano, con Electromin che estende e aumenta la sua collaborazione con il team per diventare il nostro partner principale, insieme ai rapporti esistenti con Coral e Coral Eyewear, con cui siamo lieti di lavorare.”
“Siamo completamente concentrati sul miglioramento a ogni passo e sul continuare da dove ci eravamo fermati qualche mese fa, mentre puntiamo a sfidare i vertici della serie nella stagione 11”.
Formula E, team Nissan – La nuova fabbrica:
Anche la nuovissima fabbrica del team è pienamente operativa in vista della stagione 2024/25. La struttura Nissan si estende su 2.600 metri quadrati e comprende un’area officina, un simulatore, uffici di ingegneria e gestione, nonché aree espositive, riunioni e polivalenti. Situata a sud di Parigi, la sede centrale è vicina ad altri siti Nissan e ai suoi partner, cosa che garantisce l’accesso ad attrezzature e strutture disponibili all’interno di Nissan e del gruppo.
Crediti Foto: Formula E