Formula E: Nick Cassidy trionfa nel caos

E' la Jaguar di Nick Cassidy a vincere nel caos delle Safety Car. Penalità per Aron e Ticktum a fine gara.

Il viaggio della Formula E continua, questo fine settimana ci troviamo a Berlino, precisamente all’aeroporto di  Tempelhof. Alcune scuderie hanno portato dei cambi di line up a causa di alcuni piloti impegnati nella 6 ore di Spa.
Troviamo Kevin Van Der Linder in ABT Cupra al posto di Nico Muller, Paul Aron e Joel Eriksson per Envision in sostituzione di Sebastien Buemi e Robin Frijns. Nick De Vries ha invece lasciato la sua Mahindra nelle mani di Jordan King.

La pole position per Gara 1 è di  Mortara con un tempo di 1:01.741 che ha battuto nel duello finale Stoffel Vandoorne.

Alle 15.00 è scattata invece la gara, una delle più spettacolari di questa stagione. Ricca di stravolgimenti e con un vincitore totalmente inatteso. Nelle battute iniziali si percepiva che tutta la gara se la sarebbe giocata un ristretto quintetto, invece le cose sono cambiate dall’ingresso in pista della prima Safety Car, al giro undici.

I gap che erano già abbastanza ristretti, si sono del tutto annullati, permettendo ai piloti nelle retrovie di iniziare a risparmiare energia elettrica. La gara è entrata nel vivo nel 17esimo giro al rientro della vettura di sicurezza, ed è proprio li che è iniziato un lungo gioco di sorpassi.

 

Nick Cassidy vincitore di Gara 1

Un lungo ed incessante rimescolamento di posizioni che ha dato il via anche a parecchi contatti tra i piloti ingaggiati nei sorpassi. Rientra in pista la Safety Car al 29esimo giro per il ritiro della Maserati di Gunther.

La direzione gara aggiunge 6 giri extra oltre ai 40 totali, dal momento della ripresa della gara, abbiamo assistito ad un finale molto battagliato.

Jake Dennis viene escluso dalla battaglia a causa di una foratura alla gomma. Tra il caos ed i pezzi in pista, con il 2% di energia in più rispetto agli altri, è Nick Cassidy ad avere la meglio.

È proprio il pilota della Jaguar a tagliare primo il traguardo, complice anche un’ottima strategia utilizzata durante le due Safety Car. Giunge nel post gara una penalità di 5 secondi per i piloti Paul Aron (Envision Racing) and Dan Ticktum (ERT Formula E Team) per l’incidente in curva 9.

Appuntamento a domani con qualifiche e Gara 2 


Crediti Foto: Formula E

Exit mobile version