F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi Formula E

Formula E, si apre il mercato piloti: Nick Cassidy lascerà Jaguar a fine stagione

Nick Cassidy si prepara a chiudere la sua avventura con Jaguar al termine della stagione 2025 di Formula E. Il neozelandese avrebbe già firmato un accordo pluriennale con un team legato a Stellantis, in vista dell’arrivo della nuova generazione Gen4 prevista dal 2026.

Irene Romano by Irene Romano
28 Maggio 2025
in Formula E, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Nick Cassidy

Nick Cassidy durante una vittoria con il team Jaguar

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nick Cassidy si prepara a dire addio a Jaguar TCS Racing al termine dell’attuale stagione di Formula E. Secondo quanto riportato da The Race, il pilota neozelandese avrebbe preso la sua decisione attorno al periodo dell’E-Prix di Monaco e avrebbe già firmato un accordo pluriennale con una nuova squadra legata al gruppo Stellantis.

Il contratto coprirebbe anche l’inizio dell’era Gen4 della categoria, prevista per la fine del 2026. Stando a fonti vicine alla trattativa, Cassidy avrebbe valutato anche altre opzioni nel paddock elettrico, tra cui il team Penske, attuale partner tecnico di DS, ma destinato a separarsi da Stellantis nei prossimi anni.

Le ipotesi di un suo approdo in Porsche, al posto di Antonio Felix da Costa, o in Nissan al fianco di Oliver Rowland, sono invece state escluse. Cassidy era entrato nel team ufficiale Jaguar nel settembre 2023, dopo le ottime prestazioni con Envision Racing, squadra cliente della casa britannica.

In poco tempo aveva conquistato due vittorie e sette podi, confermandosi tra i principali protagonisti della serie. La corsa al titolo 2024 sembrava alla sua portata, ma alcuni errori e circostanze sfortunate , come il testacoda a Portland o il contatto con Da Costa nella finale di Londra,  lo hanno estromesso dalla lotta, consegnando il campionato a Pascal Wehrlein.

Formula E - Nick Cassidy
Formula E – Nick Cassidy durante l’E-Prix di Monaco

Formula E – Jaguar prende tempo: “Voci speculative”

Jaguar non ha ancora confermato ufficialmente la separazione dal pilota, limitandosi a definire le indiscrezioni come “speculative”. Il Team Principal James Barclay ha comunque voluto sottolineare il valore del neozelandese: “Nick è un pilota eccezionale, e il nostro impegno è quello di metterlo nelle migliori condizioni possibili per lottare per podi e vittorie fino al termine della stagione”.

Anche Cassidy, attraverso una dichiarazione ufficiale, ha ribadito la sua volontà di dare il massimo fino all’ultima gara, senza però rilasciare alcun commento sul proprio futuro.

Il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi per Cassidy, complice una Jaguar I-Type 7 poco competitiva rispetto alle vetture motorizzate da Nissan, Porsche e, in alcuni casi, Stellantis. Nonostante ciò, il pilota ha comunque brillato in alcuni round chiave, come quelli di Monaco e Tokyo, confermando il suo talento e la sua capacità di fare la differenza anche in condizioni difficili.

La scelta di cambiare aria, dettata dalla necessità di trovare nuovi stimoli e maggiori garanzie tecniche, sembra ormai fatta. L’annuncio ufficiale del nuovo team di Cassidy è atteso entro le prossime settimane, e potrebbe dare il via a un movimentato mercato piloti in vista dell’era Gen4.


Crediti Foto: Formula E , Jaguar TCS Racing

Tags: Formula ENewsNick Cassidy
Irene Romano

Irene Romano

Se non mi trovi ad un concerto cercami in un autodromo.

Next Post
La Red Bull è solo per uno: Verstappen il re, gli altri si bruciano

La Red Bull è solo per uno: Verstappen il re, gli altri si bruciano

Peugeot punta a trasformare la velocità mostrata in risultati concreti nella leggendaria 24 Ore di Le Mans

Peugeot guarda a Le Mans con fiducia: buon passo in qualifica e gara, caccia al podio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica