Formula E e FIA hanno annunciato ufficialmente gli 11 piloti che parteciperanno alla prima sessione di Rookie Free Practice della Stagione 11. Questo attesissimo appuntamento si terrà domani, giovedì 13 febbraio, prima delle gare 3 e 4 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.
La sessione di Rookie Free Practice è riservata a piloti senza esperienza pregressa in pista in Formula E, ma con una licenza di corse internazionale di almeno livello B. L’obiettivo è promuovere i talenti globali del motorsport, offrendo loro l’opportunità di mettersi alla prova con la macchina GEN3 Evo.
Formula E e la FIA sono inoltre impegnate a promuovere i talenti femminili. Nel novembre 2024, si è svolto il Women’s Test a Madrid, dove diverse pilote hanno potuto fare esperienza con le monoposto elettriche. Due delle partecipanti a questo test, Jamie Chadwick e Tatiana Calderon, prenderanno parte alla sessione di Jeddah, dimostrando l’impegno della Formula E per aumentare le opportunità per le donne nelle competizioni di alto livello.
Anche Abbi Pulling, campionessa in carica della F1 Academy e ex pilota della W Series, sarà presente a Jeddah. Dopo aver preso parte al Women’s Test, Pulling farà alcuni giri di dimostrazione sabato, prima delle qualifiche, alla guida della GEN3 Evo.
Questa sessione segna anche l’esordio di Formula E sulla pista di Jeddah, che ha subito modifiche per diventare il circuito cittadino più veloce al mondo. Il nuovo layout da 3 km presenta 19 curve veloci e 4 chicane, creando una sfida esaltante per i piloti. Le modifiche sono state completate in soli 30 giorni e il tracciato si snoda lungo la costa del Mar Rosso.
I rookie delle 11 squadre del campionato avranno 40 minuti per mettersi in mostra giovedì 13 febbraio, dalle 18:00 alle 18:40.
In aggiunta alla sessione di Jeddah, la stagione prevede anche il test per rookie all’E-Prix di Berlino, il 12-13 luglio 2025. Sarà una giornata dedicata ai piloti che non hanno ancora esperienza in Formula E, e ogni squadra dovrà parteciparvi con almeno un pilota.
Formula E – Line Up completa della sessione dedicata ai rookie

Crediti Foto: Formula E