Città Del Capo, capitale del Sudafrica, ha ospitato per la prima e unica volta un E-Prix nella Stagione 9 di Formula E, dopo che il debutto inizialmente previsto è stato cancellato a causa della pandemia di Covid-19.
Nonostante quell’unico E-Prix abbia riscosso molto successo e popolarità tra i tifosi, i costi troppo elevati per l’organizzazione si sono rivelati insostenibili e hanno portato all’esclusione dell’evento dal calendario delle Stagioni 10 e 11.
Il governo sudafricano ha mostrato interesse per riportare la Formula 1 nel Paese, assente dal 1993, valutando possibili città ospitanti. Le opzioni in valutazione sono il ritorno sul circuito di Kyalami o una nuova gara urbana proprio a Città Del Capo, su un tracciato simile a quello usato dalla Formula E.

Formula E – Nessun conflitto con la Formula 1
Il CEO della Formula E, Jeff Dodds, intervistato da Motorsport Week, ha dichiarato che l’interesse della F1 non rappresenta un ostacolo per un eventuale ritorno della categoria elettrica in Sudafrica.
“Ogni nuovo circuito aggiunto da Formula 1 negli ultimi anni è stato urbano, come a Miami o Las Vegas. Quindi anche noi vorremmo tornare a Città Del Capo“.
Dodds ha aggiunto che, così come la F1 è interessata a riportare il Campionato Mondiale in Sudafrica, la categoria elettrica guarda invece a tutto il continente africano, senza limitarsi a un’unica area geografica.
“Vogliamo sicuramente essere presenti in Africa, sia in Africa Centrale che Meridionale. Città Del Capo resta un’ottima opzione. Non credo che la presenza della Formula 1 cambi qualcosa per noi, perché parleremmo con promotori e soggetti diversi“.
Si è discusso anche della possibilità di far rientrare la Thailandia in calendario. L’E-Prix era previsto per il mese di Marzo, ma un cambio di governo ha stravolto i piani, cancellando l’appuntamento.
Attualmente, il governo thailandese sembra più interessato a trattare con la Formula 1. “Avevamo un’opportunità entusiasmante con il precedente governo” ha spiegato Dodds. “Quando l’ex Primo Ministro Srettha Thavisin ha lasciato l’incarico, i colloqui con noi si sono interrotti, mentre sono iniziate le trattative con un’altra categoria“.
Mentre i contatti con la Thailandia sono stati interrotti, quelli con Città Del Capo proseguono. “Parliamo regolarmente con Città Del Capo, molto meno con la Thailandia in questo momento, quindi penso siano due situazioni molto diverse“.
Crediti Foto: Formula E