Formula E – Fortescue Zero è il nuovo fornitore ufficiale di Pit Boost per la stagione 11 dell’ABB FIA Formula E. L’azienda ha sviluppato una tecnologia di ricarica ultra-rapida. Il sistema aumenta la capacità totale della batteria del 10% in soli 30 secondi.
L’innovativo Pit Boost offre due potenziamenti per gara grazie a un’unità portatile. L’accumulo di energia a bordo consente di erogare un boost da 600 kW senza rete elettrica.
Il software Elysia, sviluppato da Fortescue Zero, ottimizza la velocità di ricarica. Protegge la batteria, ne prolunga la durata e consente un tasso di carica (C-rate) di 15C.
Il debutto in gara è avvenuto nella terza tappa della stagione 11 a Jeddah, in Arabia Saudita. Questa tecnologia sarà presente nei doppi appuntamenti del campionato. Le 16 gare toccheranno città come Monaco, Tokyo, Shanghai, Berlino e Londra.

Fortescue Zero applica questa esperienza anche fuori dal motorsport. L’azienda sviluppa soluzioni per il trasporto e l’industria pesante. Ha creato una soluzione da 6 MW per batterie destinate a veicoli elettrici nel settore minerario.
Formula E si conferma una piattaforma d’eccellenza. Le sue tecnologie vengono testate in gara e poi adottate su scala globale.
Ellie Coates, CEO di Fortescue Zero, afferma: “Ridefiniamo il potenziale delle batterie e delle infrastrutture di ricarica. Offriamo soluzioni sicure, innovative e testate con successo. La nostra tecnologia ultra-rapida rivoluziona il motorsport. Ha un impatto concreto anche sul settore industriale e sui veicoli elettrici.”
Jeff Dodds, CEO di Formula E, esprime entusiasmo: “Il Pit Boost di Fortescue Zero è una svolta per il campionato. Aggiunge spettacolo alle gare. È una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni. Oltre a rendere le corse più emozionanti, accelera l’innovazione nei veicoli elettrici. Il suo impatto sarà fondamentale per la mobilità elettrica nel mondo”.
Crediti Foto: Formula E