ABB ha sviluppato, insieme agli ingegneri della FIA e di Formula E, una soluzione di ricarica compatta e sicura per le nuove vetture Gen3 Evo. Il Caricatore da Gara ABB Formula E è robusto, su misura ed ergonomico, per facilitare il trasporto e l’installazione globale.
Ogni caricatore offre fino a 160 kW di potenza e può caricare due vetture simultaneamente con 80 kW ciascuna. Le squadre possono usare un singolo dispositivo per ricaricare due veicoli, riducendo ingombro e emissioni di trasporto, eliminando il bisogno di un caricatore per ogni auto.

Il Caricatore da Gara ABB Formula E sfrutta la tecnologia di ricarica più avanzata di ABB, adattata alle esigenze del motorsport. La sua progettazione si basa su tecnologie già collaudate per le auto elettriche su strada. Il sistema assicura prestazioni costanti e affidabili, ovunque venga utilizzato, grazie alla compatibilità con diverse fonti energetiche.
Dopo una selezione accurata, ABB è stata confermata come fornitore ufficiale di caricatori per l’era GEN4 (stagioni 13-16) del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, che inizierà nel 2026.
Il Campionato Mondiale attuale, riprenderà il mese di Aprile con l’E-Prix di Miami, dove avverrà il debutto anche della Formula E Evo Session.
Crediti Foto: ABB