F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi Formula E

Formula E 2024-2025: ecco tutti i circuiti del campionato

Con l'E-Prix del Brasile si apre il mondiale elettrico che si preannuncia più ricco che mai. Scopriamo tutti i circuiti e le loro caratteristiche

Irene Romano by Irene Romano
27 Novembre 2024
in Formula E, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
Formula E Circuiti

L'iconico layout del Gp di Monaco

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Formula E, Circuiti – La stagione 2024/2025 di Formula E sta per riaccendere le luci con il primo E-Prix che si terrà in Brasile il 7 Dicembre. Con la loro varietà, questi circuiti raccontano la storia di un campionato che continua a spingere i limiti della tecnologia elettrica e a coinvolgere milioni di fan nel mondo. In questo articolo, esploreremo i tracciati che renderanno la stagione indimenticabile.

Dai nuovi arrivi alle tappe già consolidate, la Formula E conferma ancora una volta il suo ruolo di leader nell’innovazione, nell’intrattenimento e nella sostenibilità.

Formula E. ecco tutti i circuiti della stagione 2024-2025

Formula E circuiti
Il layout del tracciato di San Paolo del Brasile

L’E-Prix di San Paolo (immagine in alto) per la Formula E, utilizzato per la prima volta nel 2023, è un tracciato cittadino situato nel cuore della metropoli brasiliana. Il circuito è lungo circa 2,9 km e presenta 11 curve. È un impianto relativamente corto ma molto tecnico, con numerosi cambi di direzione che richiedono grande precisione. Come in tutti i circuiti di Formula E, la gestione dell’energia è una delle principali sfide. Poiché il tracciato è corto e intenso, i piloti devono dosare bene la potenza per evitare di rimanere senza batteria verso la fine della gara.


Formula E Circuiti
Il tracciato messicano Hermanos Rodriguez

L‘E-Prix di Città del Messico si svolge all’interno dell’Autodromo Hermanos Rodríguez, che è anche utilizzato per la Formula 1, ma con un layout modificato per la Formula E. La pista ha una lunghezza di circa 2.9 km ed è relativamente corta. È composta da 17 curve con numerosi cambi di direzione.

A causa proprio del layout corto, i piloti devono bilanciare la velocità con la necessità di risparmiare energia, punto cruciale per evitare di rimanere senza batteria a fine gara. In un circuito come quello di Città del Messico, la capacità di dosare l’energia, soprattutto nelle fasi finali, può determinare la differenza tra il podio e il fuori dai punti.


L’E-Prix dell’Arabia Saudita viene disputato sul “Jeddah Street Circuit“, un tracciato cittadino che si sviluppa lungo la costa del Mar Rosso, è noto per le sue caratteristiche che mettono alla prova non solo le capacità di guida dei piloti, ma anche la gestione dell’energia delle monoposto elettriche. La sua combinazione di curve strette e tratti veloci richiede dai piloti una perfetta coordinazione e un’accurata pianificazione strategica per mantenere il controllo della vettura e della batteria.

Il layout sarà una versione modificata in modo da rendere veloce e scorrevole il circuito. L’E-Prix di Jeddah entra in calendario a partire da questo anno, nei sei anni precedenti la Formula E si è sempre corsa a Diriyah. Per tale ragione non abbiamo ancora il layout definitivo.


Fromula E Circuiti
Miami

L’E-Prix di Miami torna in calendario dopo l’unica edizione tenutasi nel 2015. Dieci anni fa era stato utilizzato il circuito cittadino di “Biscayne Bay” che si snodava nel centro della città su un totale di 2.170 metri per 8 curve.
Per il 2025 invece la corsa si svolgerà all’Homestead-Miami Speedway“. Ancora non ci sono notizie certe su quale sarà il layout utilizzato, ma sicuramente verrà sfruttato parte del tracciato stradale interno e forse anche parte dell’ovale.


Formula E Circuiti
L’iconico layout del Gp di Monaco

Il circuito di Monaco per la Formula E è un cittadino che si sviluppa su un tracciato di circa 1,76 km con 12 curve. Il layout è una versione ridotta del famoso Circuito di Montecarlo, utilizzato dalla Formula 1, con alcune modifiche per adattarsi alle caratteristiche delle vetture elettriche e al campionato di Formula E.

Ha una lunghezza di 1,76 km, il che lo rende uno dei più corti nel calendario della serie. Nonostante le dimensioni ridotte, la sua configurazione è estremamente tecnica e impegnativa. L’Attack Mode è una componente chiave della gara di Monaco. Poiché il sorpasso è difficile, i piloti devono pianificare attentamente quando attivare l’Attack Mode per sfruttare al massimo la potenza extra.


Formula E Circuiti
Tokyo, Giappone

Il circuito di Tokyo per la Formula E è una delle nuove aggiunte al calendario del campionato, offrendo un tracciato che unisce la moderna città di Tokyo con le caratteristiche tipiche delle gare di Formula E: circuiti cittadini ad alta intensità e a basso impatto ambientale.

L’impianto di Tokyo ha una lunghezza di circa 2,5 km. La configurazione include 11-12 curve, con una combinazione di sezioni veloci e curve strette. La strategia in qualifica avrà un ruolo decisivo, poiché partire nelle prime posizioni è particolarmente vantaggioso su un circuito stretto come quello di Tokyo.


Formula E Circuiti
Il circuito cinese di Shanghai

Il circuito di Shanghai per la Formula E è un cittadino che si sviluppa nel cuore della città, ma con alcune caratteristiche distintive rispetto ad altri circuiti cittadini. Il layout si distingue per la sua combinazione di curve veloci. Il circuito ha una lunghezza di 2,6 km e presenta 12 curve. La strategia dell’Attack Mode gioca un ruolo fondamentale a Shanghai.

La gestione della potenza extra attraverso l’Attack Mode può essere decisiva, specialmente nelle fasi di sorpasso e nelle sezioni veloci del tracciato. Anche la qualifica è particolarmente importante, come per il circuito di Tokyo, essendo anche questo di Shangai un tracciato stretto, ha più vantaggio chi parte dalle prime file.


Formula E Circuiti
Jakarta, Indonesia

L’E-Prix di Jakarta è stato introdotto nella stagione 2022. Inizialmente il layout originale doveva passare intorno al “Monumento Nazionale” e alla “Piazza Merdeka” nel centro della città, ma in fase di decisione la scelta definitiva è caduta sulla zona di Ancol, un’area costiera famosa per il suo parco a tema e le attrazioni turistiche.

Il tracciato misura 2,37 km e presenta 18 curve, con un layout che unisce rettilinei veloci e sezioni tecniche. Il clima caldo e umido di Jakarta è una sfida aggiuntiva per i piloti, le squadre e le vetture, è soprattutto importante la gestione delle temperature per garantire la massima efficienza delle batterie.


Formula E Circuiti
Berlino

L’E-Prix di Berlino si disputa invece presso l’ ex aeroporto di Tempelhof, un sito storico di Berlino trasformato in uno spazio multifunzionale per eventi. L’aeroporto è famoso per il suo ruolo nella storia della città, in particolare durante il periodo della Guerra Fredda col “Ponte Aereo di Berlino”.

Il tracciato misura 2,355 km e presenta 10 curve. La pista è costruita su una superficie di cemento, tipica degli aeroporti, che offre un’aderenza diversa rispetto all’asfalto tradizionale, essendo abrasiva, causa una maggiore usura degli pneumatici rispetto ad altri circuiti, la gestione delle gomme è davvero fondamentale. L’area aperta del Tempelhof è soggetta a variazioni di vento, che possono influenzare la stabilità delle vetture. Questo E-Prix è una delle poche gare del calendario ad essere stata disputata ogni anno dalla nascita della Formula E nel 2014.


Formula E Circuiti
Londra

L’E-Prix di Londra è uno dei pochi a svolgersi sia all’interno che all’esterno di una struttura coperta. Il circuito si trova nell’area dei Docklands, a est di Londra e la gara si svolge presso l’ExCel London, un centro congressi. Il cambio di superficie tra l’asfalto esterno e il pavimento più liscio dell’interno dell’edificio può influire sull’aderenza e sulla trazione, richiedendo un rapido adattamento da parte dei piloti. La larghezza limitata del tracciato in alcune sezioni riduce le possibilità di sorpasso, rendendo la qualifica particolarmente importante.

Essendo un layout con molte curve e pochi rettilinei è fondamentale la gestione della batteria che in questa gara ha un consumo molto elevato. Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale rappresentando una sfida ulteriore per i piloti in gara, infatti le diverse condizioni di luce tra la parte interna ed esterna possono rappresentare una difficoltà in più.


Crediti foto: Formula E

Tags: circuitiFormula ENewsSeason 11
Irene Romano

Irene Romano

Se non mi trovi ad un concerto cercami in un autodromo.

Next Post
F1 2025

F1 2025: il ballo dei debuttanti

Gp Qatar 2024, Ferrari – Vasseur mette in guardia sulle curve ad alta percorrenza

Gp Qatar 2024, Ferrari - Vasseur mette in guardia sulle curve ad alta percorrenza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica