La Formula 2 è tornata a far ruggire i motori sul tracciato cittadino di Jeddah. Durante le qualifiche di ieri, non sono mancati i colpi di scena. Roman Stanek, autore del decimo miglior tempo e virtualmente in pole grazie all’inversione della griglia per la Sprint Race, è stato penalizzato di tre posizioni dalla Direzione Gara a fine sessione.
La sanzione è arrivata per aver ostacolato Alex Dunne tra curva 7 e curva 8 durante il suo giro veloce. A beneficiare della retrocessione è stato l’olandese Richard Verschoor, promosso in pole position.
Allo spegnimento dei semafori della Sprint Race, è proprio Verschoor ad avere lo scatto migliore e mantenere la leadership. Alle sue spalle, Martì ha la meglio su Gabriele Minì in curva 1, salendo in seconda posizione.
Quasi alla fine del primo giro, Shields è costretto al ritiro per un problema tecnico, causando la prima bandiera gialla e l’ingresso della Virtual Safety Car, che termina all’inizio del terzo giro.
Al terzo giro, Lindblad supera Minì conquistando la terza posizione. Poco dopo, Martì sfodera un ottimo sorpasso e si prende la testa della gara ai danni di Verschoor. Il duello tra i due prosegue con grande intensità: è ancora l’olandese a riprendersi la leadership con una manovra decisa.
All’ottavo giro, un errore di Martì, finito lungo fuori pista, spalanca la porta a Lindblad che ne approfitta subito, superandolo e portandosi in seconda posizione. A metà gara, le posizioni di vertice restano piuttosto congelate, fatta eccezione per il gruppetto alle spalle di Dunne.
In questo trenino, Stanek riesce a superare Minì in curva 1. Al 15esimo giro, Fornaroli perde la settima posizione, superato da Crawford che, una volta passato, si lancia all’inseguimento di Gabriele Minì. Il giro successivo, Crawford tenta un sorpasso deciso su Minì, ma il contatto tra i due è inevitabile. A farne le spese è proprio il pilota della DAMS Lucas Oil, che finisce in testacoda restando bloccato in curva 2. Scatta la seconda bandiera gialla e fa il suo ingresso la Safety Car. Alcuni piloti ne approfittano per rientrare in pit lane e cambiare gomme.
Formula 2 – Penalità per Verschoor, gara compromessa per l’olandese
Arriva anche la comunicazione ufficiale: Richard Verschoor è stato penalizzato con 5 secondi per aver forzato un altro pilota fuori pista. Non avendo più soste da effettuare, la penalità sarà applicata a fine gara. Resta intanto aperta un’investigazione su possibili irregolarità nell’utilizzo del DRS. La gara riparte al 17º giro, ma i piloti non si prendono ulteriori rischi.
Nelle ultime battute, Minì riesce a superare Fornaroli a metà dell’ultimo giro, chiudendo in sesta posizione. La vittoria va a Arvid Lindblad, autore di una gara solida e priva di errori. Verschoor, penalizzato, retrocede in quarta posizione.

La Formula 2 ritorna domani, alle 15,25 ora italiana per la Feature Race.
Crediti Foto: F2