F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Anche le Filippine entrano nel grande giro della F1?

Nelle Filippine è iniziata la costruzione di un grande complesso destinato a numerose categorie del motorsport, di cui potrebbe far parte anche la F1

Giovanni Tito by Giovanni Tito
18 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ingresso del complesso del Pradera Verde dove sorgerà il circuito delle Filippine che potrebbe essere in grado di ospitare la F1

Ingresso del Pradera Verde

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Pradera Verde Racing Circuit (PVRC), situato a Barangay Sto Niño, Lubao, Pampanga, nelle Filippine, è destinato a diventare il più grande e avanzato complesso motoristico del paese con il sogno di ospitare un giorno la F1. La costruzione del circuito è iniziata ufficialmente con un progetto ambizioso che punta a trasformare il Centro Luzon in una destinazione di spicco per il motorsport, promuovendo turismo ed economia locale

Caratteristiche del tracciato delle Filippine che sogna la F1

Il circuito è stato progettato da Tilke Engineers & Architects, rinomata società tedesca dell’architetto Hermann Tilke, responsabile di tracciati iconici come Sepang, Circuit of the Americas e Yas Marina. Questo garantisce un design di livello mondiale, con standard elevati per sicurezza e prestazioni.

Il tracciato si estende per 4,8 chilometri e include 17 curve tecniche, con una velocità media di 155 km/h e una velocità massima fino a 255 km/h. Offre tre configurazioni diverse, due circuiti per club e una pista di drag racing, rendendolo versatile per diverse categorie di corse.

Il complesso includerà un innovativo edificio dei box a forma di V con 44 garage, strutture per allenamenti, ville trackside e iniziative comunitarie per promuovere talenti locali e turismo. L’area totale del progetto copre 42 ettari.

L'architetto Hermann Tilke incaricato per l'impianto delle Filippine
L’architetto Hermann Tilke incaricato per il progetto del circuito di F1 nelle Filippine

Obiettivi e impatto del progetto delle Filippine

Sebbene il circuito nelle Filippine non sia ancora certificato per ospitare gare di Formula 1, che richiede una certificazione FIA di Grado 1, il progetto iniziale prevedeva una pista di Grado 2 per ospitare eventi come MotoGP o corse GT. Tuttavia, il nuovo layout più compatto potrebbe classificarlo come FIA Grado 3 o Grado 4, ideale per eventi locali come la Toyota Gazoo Racing Philippine Cup, la MSCC Mazda Spec Series, i Bracket and Grid Racing Championships e la Makabayan Endurance Race Challenge Series.

Il progetto, guidato dall’imprenditore e filantropo Rodolfo “Tatay Bong” Pineda, mira a posizionare Lubao e Pampanga come hub per il turismo motoristico in Asia sud-orientale. La sindaca di Lubao, Esmeralda Pineda, ha sottolineato che il circuito stimolerà l’economia locale creando posti di lavoro e attirando turisti. Il PRVC si integra con altre attrazioni del complesso Pradera Verde, come un campo da golf a 36 buche, un parco per wakeboard, un parco a tema filippino e attività di aviazione ricreativa. La costruzione dovrebbe essere completata in 18 mesi, con eventi inaugurali previsti poco dopo, probabilmente nel 2027.

Foto dell'inizio dei lavori con sullo sfondo il layout dell'impianto delle Filippine
Foto dell’inizio dei lavori con sullo sfondo il layout del tracciato delle Filippine

Contesto e rilevanza del piano nelle Filippine con vista sulla F1

Il Pradera Verde Racing Circuit era stato annunciato già nel 2018, ma il piano aveva subito ritardi. La recente ripresa dei lavori segna un passo significativo per il motorsport filippino, che storicamente ha avuto una presenza limitata, con circuiti come il Batangas Racing Circuit e il Clark International Speedway come principali riferimenti.

A differenza dei circuiti esistenti nel Paese, il PRVC si distingue per le sue dimensioni, il design di Tilke e la visione di creare un complesso multifunzionale. Gli addetti ai lavori hanno paragonato questo tracciato a quelli di Monaco, Macao, Singapore, Malesia e Medio Oriente, con l’obiettivo di ospitare eventi di livello internazionale, come le gare di Formula 3 e un giorno quelle della massima serie.

Al momento, la pista non soddisfa i requisiti per la certificazione FIA Grado 1 necessaria per ospitare un Gran Premio di Formula 1. Ciò richiederebbe investimenti significativi, di 9 miliardi di pesi filippini, circa 135 milioni di euro, per migliorare le infrastrutture, come spalti per 100.000 spettatori e un centro medico dedicato.

L’importanza per il motorsport delle Filippine

Il PRVC rappresenta un investimento audace per il motorsport delle Filippine, che finora ha avuto una tradizione limitata, con eventi significativi come la Formula Atlantic negli anni ’70 e una dimostrazione di F1 a Manila nel 2013. La struttura non solo offrirà un nuovo spazio per gli appassionati locali, ma potrebbe anche attirare attenzione internazionale, rafforzando la posizione del Paese come destinazione per il motorsport in Asia. Inoltre, il circuito si affianca ad altre iniziative locali, come la Philippine Rallycross Series, che già si tiene presso il complesso Pradera Verde e ha visto una crescita esponenziale di partecipanti negli ultimi anni.

Questo progetto segna un passo avanti per il motorsport e il turismo in questa zona, con il potenziale di trasformare Lubao in un centro nevralgico per gli sport motoristici nella regione, nel frattempo per i circuiti di europei, un nuovo pericolo si staglia all’orizzonte.


Crediti foto: Porsche

Seguici sul nostro canale YouTube

Tags: F1News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 Regole 2026

F1: la FIA anticipa alcune disposizioni chiave del 2026

Lewis Hamilton

F1 | Lewis Hamilton: el mas grande

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica