FIA WEC – Robert Kubica ha confermato la sua permanenza alla guida della Ferrari 499P numero 83, gestita dal team AF Corse, nonostante le incertezze emerse durante la stagione appena conclusa. La sua volontà di entrare a far parte di un team ufficiale nel programma Hypercar aveva sollevato dubbi sul proseguimento della collaborazione. La possibilità di un addio al team, insieme a Robert Schwartzman, sembrava concreta.
Tuttavia, Amato Ferrari e Kubica hanno raggiunto un accordo per estendere il rapporto di collaborazione, che quest’anno ha regalato numerose soddisfazioni, tra cui spicca la vittoria nella 6 Ore del COTA, ottenuta davanti a una Toyota particolarmente competitiva.
Per la stagione FIA WEC 2025, Kubica sarà affiancato dal cinese Yifei Ye e dal britannico Phil Hanson, passato quest’anno alla Ferrari dal team Jota Sport. Questo trio formerà l’equipaggio della Ferrari 499P numero 83 per l’intera stagione. Di seguito le dichiarazioni del pilota polacco in merito al rinnovo:
“Sono molto contento di poter proseguire questa esperienza con AF Corse al volante della Ferrari 499P. Quando siamo partiti per il progetto della vettura #83 era tutto nuovo. Oggi ci ritroviamo con 12 mesi di duro lavoro alle spalle, tante esperienze sia positive sia negative che useremo per migliorarci e per affrontare il FIA WEC 2025“.
“Sarà sicuramente una stagione molto impegnativa, ma con l’esperienza acquisita quest’anno siamo certi di poter fare un lavoro migliore. Ci vediamo nel 2025”.
Crediti foto: Planet F1