Alle porte dell’ultima gara del Mondiale Endurance, un colpo di scena scuote l’ambiente di Toyota Gazoo Racing, protagonista nella contesa di entrambi i titoli mondiali: il direttore del team, Rob Leupen, lascerà il proprio incarico a fine anno.
La decisione è stata presa di “mutuo accordo tra le parti” e, nonostante il suo mandato si concluderà ufficialmente solo a fine stagione, Leupen non sarà presente in pista a Sakhir per seguire la squadra nell’importante trasferta che li vedrà protagonisti nella contesa dei due titoli mondiali.
L’annuncio è giunto tramite un breve comunicato di Toyota, rilasciato questa mattina: “Rob ha dato un immenso contributo a TGR-E e Toyota nel motorsport in quasi tre decenni di servizio e l’azienda esprime i suoi più sinceri ringraziamenti e gli augura il successo nella prossima fase della sua vita“.

Figura di grande esperienza e carisma, Leupen ha avuto un ruolo cruciale nei successi della Toyota Gazoo Racing nel FIA World Endurance Championship (WEC), contribuendo in modo determinante allo sviluppo e alla gestione del progetto Le Mans Hypercar.
Entrato oltre 30 anni fa nella divisione motorsport di Toyota, Leupen è stato uno degli artefici del passaggio del team ai propulsori ibridi, portando il marchio giapponese a una serie di vittorie storiche. Sotto la sua guida, Toyota ha dominato il WEC, in particolare con i modelli TS050 Hybrid e GR010 Hybrid, coronando gli sforzi con l’attesissima vittoria a Le Mans nel 2018, seguita da altre quattro vittorie consecutive della classicissima francese.
Leupen non è l’unico volto noto a lasciare Toyota in questa stagione. All’inizio del 2024 anche Pascal Vasselon, storico Direttore Tecnico della squadra, ha concluso la sua collaborazione, cedendo il testimone a David Floury. La squadra, in vista della decisiva trasferta a Sakhir, sarà guidata dal vicepresidente della Toyota Gazoo Racing Europe, Kazuki Nakajima.