Nella giornata di oggi, mercoledi 26 febbraio, le vetture Hypercar e LMGT3 sono scese in pista in occasione delle FP1 e delle FP2, a cui seguiranno poi le FP3 e le qualifiche per la 1812 Km del Qatar. Nella prima sessione hanno comandato le classifiche la Ferrari #51 e la Lexus #78, mentre al pomeriggio la Cadillac #12 e la McLaren #95 hanno concluso la giornata al comando.
FIA WEC, Prove Libere 1812 Km del Qatar: Cadillac conferma le buone sensazioni
A confermare le sensazioni del Prologo della scorsa settimana è sicuramente Cadillac. Il costruttore americano, affiliato al Team Jota, conclude ancora una volta una sessione al primo posto, con il tempo di 1:39.601, comunque più lento di quelli del Prologo.
La #12 si dimostra ancora una volta molto veloce, dimostrando una certa facilità nel far segnare i passaggi più veloci. A seguire la #50 di Ferrari AF Corse, con le 499P che si confermano in ottima forma. Le altre due vetture italiane si trovano in quinta e ottava posizione, entrambe in top-10.

In terza posizione la BMW #20, che nel Prologo aveva tanto impressionato con il tempo fatto firmare sotto al muro dell’1:39. La vettura tedesca, assieme alle tre prima citate, si prospetta essere della partita, mostrando i progressi aspettati durante l’inverno.
La prima Toyota è in sesta posizione, con un 1:40.505, lontano dalla prestazione della Cadillac. I giapponesi nelle dichiarazioni dopo il Prologo avevano dimostrato fiducia nella vettura, sempre molto prestazionale, ma che sembra essere un passo indietro rispetto a Ferrari e alla V-Series.R.
A chiudere la top-10 le due Alpine e la BMW #15. A mancare completaemente all’appello è, ancora una volta Porsche, che continua così l’andamento del Prologo. I tecnici tedeschi si sono detti fiduciosi della vettura, che ha subito ancora una volta un intervento alla sospensione anteriore.

La 963 ha mostrato buoni crono nel Prologo, solamente a livello di passo gara però. Gli avversari sono molto forti, ma sarebbe molto imprudente escludere Porsche dalla lotta per la vittoria. Il BoP non la aiuta, ma esso è figli del nuovo approccio degli organizzatori, che hanno attuato molta prudenza per coloro che hanno speso dei Joker.
Peugeot in undicesima e sedicesima piazza, un passo indietro a tutti. Le Aston Martin Valkyrie stanno girando molto, con la #009 questa mattina forzata a una sosta in pista.
FIA WEC, Prove Libere 1812 Km del Qatar: un bel gruppone nelle LMGT3

Anche nelle LMGT3 viene mantenuta la linea vista nel Prologo, con Ferrari e Corvette molto veloci. Lexus rappresenta la variabile impazzita, molto veloce sin dalla prima sessione. Il BoP tende a favore della vettura giapponese, ma Akkodis ha svolto molto lavoro nel corso dell’inverno in modo da migliorare i risultati passati.
Da segnalare le due McLaren, sempre nella top-10 durante la scorsa settimana, ma ora in testa con un buon crono di 1:54.557. Subito dietro ecco le due Lexus, entrambe a meno di due decimi, seguite dalle due Ferrari 296 GT3.

Corvette si ferma al settimo e tredicesimo posto, con la #33, la vettura di punta, a quasi un secondo dalla McLaren. Non dobbiao dimenticarci di quello visto nel Prologo, e anzi, bisognerà aspettare le qualifiche di domani per dare le prime indicazioni.
Sembra essere un bel gruppo, con le BMW, Porsche e Aston Martin ancora indietro. Ford con Proton sembra non trovare ritmo, mentre le Mercedes di Iron Lynx sono in piena fase conoscitiva della vettura, della squadra, del campionato e dei piloti.
Attendiamo domani, giovedì 27, per le qualifiche della 1812 Km del Qatar.