FIA WEC – Era nell’aria da qualche giorno, e oggi è arrivata l’ufficialità: Phil Hanson sarà il pilota della Ferrari numero 83, gestita dal team AF Corse, e subentrerà a Robert Schwartzman. Quest’ultimo, sebbene non sia ancora stato confermato, sembra destinato a un nuovo capitolo nella sua carriera, probabilmente nel campionato americano IndyCar Series con il team Prema che debutterà nella serie americana nell 2025.
FIA WEC, Ferrari: chi è Phil Hanson
Il pilota britannico, classe 1999, nato a Sunningdale nel Berkshire, ha debuttato nel campionato WEC nel 2017 correndo per il team Tockwith Motorsports nella classe LMP2. Nel 2018 è passato poi al team United Autosports di Zak Brown, sempre in classe LMP2 fino al 2023, partecipando a vari campionati tra cui IMSA WeatherTech SportsCar Championship, European Le Mans Series e Asian Le Mans Series, oltre a competere in sei edizioni della 24 Ore di Le Mans e due 24 Ore di Daytona, tutte in classe LMP2.
Nel 2020 ha ottenuto la vittoria a Le Mans con United Autosports. Nel 2024 ha finalmente fatto il salto di qualità, gareggiando nella categoria superiore del campionato WEC con il team Jota Sport a bordo della Porsche 963 LMDh, gestita come team privato. Al termine di questa stagione, Hanson lascerà il team Hertz Jota per unirsi alla Ferrari, vestendo i colori Giallo Modena.
Hanson affiancherà l’unico altro pilota attualmente confermato per la squadra AF Corse, il cinese Yifei Ye ( proveniente anche lui dal Team Hertz Jota nel 2024 ), in attesa di chiarimenti sul futuro di Robert Kubica, il cui rinnovo a bordo della Ferrari 499P numero 83 per il 2025 non è ancora arrivato.
Anche per Kubica si vocifera di un possibile approdo in IndyCar con Prema, insieme a Schwartzman. Hanson avrà l’opportunità di testare la Ferrari 499P durante i rookie test, che si terranno sul circuito di Sakhir il giorno successivo alla conclusione del mondiale Endurance 2024.