Attraverso un video messaggio lanciato sui social, Nicolas Lapierre annuncia il suo ritiro con effetto immediato dalle corse. Per lui quindi la tappa del Fuji a bordo della Alpine hypercar è stata l’ultima gara di una lunga carriera costellata di grandi successi, ultimo dei quali proprio il primo podio della stagione per la squadra francese al debutto nella massima categoria del campionato FIA WEC, insieme ai compagni Mick Schumacher e Matthieu Vaxivier.
Lapierre ha corso 72 gare nel campionato WEC, vincendo ben quattro volte la 24 Ore di Le Mans nella classe LMP2, tre delle quali conquistate con Signatech. Ha inoltre vinto, sempre nella stessa classe, due titoli mondiali, collezionando quarantasei podi.

Il campione francese attraverso le sue parole ha lasciato intendere che non lascerà il mondo delle corse, ma che probabilmente per lui si prospetta un ruolo manageriale all’interno del team Alpine con la squadra hypercar. Queste le parole di Nicolas rilasciate sul video messaggio:
“Oggi è un giorno molto importante per me. Sono qui per annunciare che Fuji è stata la mia ultima gara come pilota. È ora che io appenda il mio casco al chiodo e finisca questo capitolo della mia vita. È stato fantastico finire questo viaggio sul podio e spruzzare lo champagne ancora una volta. È stato un onore per me vivere per la mia passione per così tanti anni e fare ciò che amo“.
“Ora è il momento di un nuovo capitolo della mia vita. Un nuovo capitolo dall’altra parte del muro della fossa – il lato che amo. Lo amo tanto quanto ho amato le corse, quindi non sarò lontano”, ha aggiunto.
La sua esperienza sarà una spinta in più anche “dall’altra parte del muro“, per un team che ha debuttato soltanto all’inizio di quest’anno, ma che con tanto lavoro e dedizione ha saputo risalire la china passo dopo passo, fino al podio del Fuji, ed ormai navigando stabilmente per le posizioni in testa al gruppo delle hypercar. Siamo sicuri che i suoi successi alla 24 Ore di Le Mans non si fermeranno soltanto a quelli vinti da pilota.
Crediti foto: Dailysportscar