FIA WEC – Anteprima Lone Star Le Mans (COTA): orari tv e dove vederla

Dopo una lunghissima pausa estiva durata ben 48 giorni, si torna in pista con la 6 Ore Lone Star Le Mans sul circuito di Austin, terzultima tappa del mondiale Endurance, dal 30 Agosto al 1 Settembre

WEC Lone Star Le Mans – A breve le 19 Hypercar e le 18 LMGT3 torneranno in pista sul circuito americano di Austin in Texas. Dopo aver ospitato i partecipanti della classe Hypercar nei test Michelin dal 29 al 30 Luglio 2024, dedicati alla conoscenza degli nuovi pneumatici della casa francese che avrebbero dovuto fare il loro debutto nel 2025, poi posticipato al 2026, il Circuito delle Americhe è pronto ad ospitare la terzultima tappa del mondiale Endurance.

Con le sue 20 curve, dislocate lungo i 5.513 mt di lunghezza, caratterizzato da un primo settore con una serie di curve veloci in successione, capaci di esaltare là bontà aerodinamica delle vetture, il COTA rappresenterà una sfida esaltante per le squadre e i piloti impegnati.

Con i campionati di entrambe le categorie ancora matematicamente da assegnare, questa tappa sarà cruciale per capire quali squadre potranno essere in grado di contendersi la vittoria del campionato FIA WEC 2024.

24h Le Mans

Lone Star Le Mans (COTA): cosa aspettarsi tra le Hypercar?

In classe Hypercar, sarà ancora una lotta a tre? Oppure Toyota confermerà gli enormi progressi visti alla 6 ore di Sao Paulo, dove ha letteralmente dominato la scena? La scorsa tappa del mondiale Endurance corsa in terra brasiliana sul circuito di Interlagos, ci ha restituito l’ennesimo cambio al vertice delle prestazioni, con una Toyota tornata in uno stato di forma che non si vedeva dal 2023.

Scesa in pista è stata in grado, fin dalle prove libere, di imporre un ritmo inarrivabile per chiunque, relegando le altre due contendenti al titolo ad un ruolo di spettatori in una 6 ore che al netto del problema tecnico avuto dalla Toyota numero 7 li avrebbe visti conquistare una doppietta facile facile.

Porsche e Ferrari quindi non hanno avuto nessuna arma nelle loro mani per poter contenere lo strapotere nipponico. Tra mancanza di prestazioni ed errori hanno mostrato il fianco alla Toyota che ne ha approfittato per risalire la classifica iridata dei costruttori, portandosi a sole 4 lunghezze dalla Porsche e mantenendo viva la corsa al titolo per l’equipaggio della Toyota n° 7.

Il circuito di Austin è molto diverso come caratteristiche tecniche da quello di Interlagos. Le numerose curve veloci esalteranno le caratteristiche delle auto migliori. Porsche e Ferrari su quella tipologia di curve hanno già dimostrato sul circuito di Spa-Francorchamps di essere molto competitive, proprio nei confronti della casa giapponese ed al netto delle eventuali modifiche al BoP che ad oggi ancora non sono state comunicate dalla FIA, mi aspetterei quindi di vedere una competizione tra le tre squadre molto più serrata.

Dietro le prime tre della classe, il confronto sarà come al solito ravvicinato, con una Cadillac gestita per l’ultimo anno dal team americano Chip Ganassi vogliosa di ben figurare nella gara di casa ma che dovrà fare i conti con una concorrenza molto agguerrita, formata da Alpine, Bmw e Peugeot che in terra brasiliana sono state in grado di metterli in seria difficoltà e che sono estremamente vogliose di prendere il ruolo di outsider fin qui interpretato dalla squadra americana.

Lone Star Le Mans (COTA): prospettive classe LMGT3

In Classe LMGT3, Porsche riuscirà a dare la zampata decisiva al mondiale? Per quanto riguarda la classe LMGT3, il discorso mondiale sembra un po’ più a senso unico. La Porsche del team Manthey numero 92 guidata da Malykhin, Sturm e Bachler, dopo il successo ad Interlagos sembra ormai aver preso un pò di margine sulla sorella, la Porsche numero 91 e sulla BMW numero 31 che al momento sono staccate di ben 25 punti in entrambe le classifiche mondiali. 

Ci si aspetta un feroce ritorno in carreggiata delle Iron Dames, sfortunatissime nell’ultima tappa del mondiale con il ritiro per la rottura dell’impianto di raffreddamento della loro Lamborghini Huracan mentre battagliavano con la Porsche vincitrice per la posizione di testa. 

La gara americana vedrà anche il ritorno di Ben Keating, che nella tappa di casa salirà a bordo della Ford Mustang con il team Proton Competition, e prenderà il posto di Giorgio Roda.


Circuit of the Americas

Orari TV e dove seguire le dirette streaming e TV della Lone Star LeMans (COTA)

L’appuntamento americano che si svolgerà dal 30 Agosto al 1 Settembre potrà essere seguito tramite abbonamento su Discovery+, sui canali Eurosport di SKY e NOW, e tramite l’applicazione FIA WEC TV. Inoltre è possibile seguire tutte le sessioni tramite il servizio di live timing fornito dalla FIA sul loro sito e su FIA WEC TV.

Venerdì 30 Agosto:

Sabato 31 Agosto:

Domenica 1 Settembre:


Crediti foto: FIA WEC

Exit mobile version