È stata rilasciata poche ore fa sui canali social del campionato l’entry list ufficiale del WEC della prossima stagione per quanto riguarda Hypercar e LMGT3. In particolare, nella classe riservata alle vetture con omologazione GT3, ci sono state delle novità importanti, ampiamente anticipate da Formulacritica. Tra di esse sicuramente c’è il forfait di Lamborghini, annunciato proprio poche settimane fa, ma ora ufficiale.
Sulla griglia del Campionato del Mondo non vedremo più le due Huracan GT3 del team Iron Lynx. Il team italiano schiererà due Mercedes GT3, come annunciato pochi giorni fa. Il marchio tedesco tornerà a Le Mans dopo molti anni, il che potrebbe aprire la strada alla nascita di un eventuale progetto LMH, partendo dalla AMG Project One.
Anche Aston Martin si presenterà in una veste inedita: infatti, oltre che al confermato impegno di Heart of Racing che schiererà anche le due Valkyrie LMH nella classe Hypercar, a rappresentare la vettura inglese ci sarà il team Racing Spirit of Léman, questa stagione militante nell’European Le Mans Series, che ha concluso in terza posizione con due piazzamenti a podio, a Le Castellet e a Imola.
Il primo dei tre piloti confermati è Derek Deboer, che faceva proprio parte dell’equipaggio di questa stagione. Altri papabili possono essere Valentin Hasse-Clot, pilota che questa stagione, oltre ad aver corso con lo Spirit of Léman ha gareggiato nel GT World Challenge sulla Aston #34 del Walkenhorst Motorsport; mentre l’altro pilota di grado Bronze o Silver potrebbe essere Casper Stevenson, giovane talento che sta mostrando buone prestazioni nel panorama GT.

Un’altra novità importante è rappresentata da Porsche: infatti per la prossima stagione le Iron Dames si uniranno a Manthey Racing, ormai uno dei team di punta per quanto riguarda il panorama della casa tedesca. Le dame passeranno quindi definitivamente alla 992 GT3 R, usata anche in occasione del campionato ELMS di questa stagione. Oltre che al mezzo che verrà utilizzato, a cambiare per le Iron Dames sarà anche l’equipaggio, con l’atteso addio di Sarah Bovy e l’arrivo di Celià Martin, una ragazza precedentemente occupata nella Michelin Le Mans Cup.
L’addio di Bovy era in un certo senso aspettato, visto l’upgrade che ha effettuato la sua licenza, passando quindi dal grado Bronze a quello Silver. L’altra Porsche #92, campionessa uscente, che verrà rinominata Manthey 1st Phrom, sarà guidata da Ryan Hardwick e Richard Lietz, componente Pro dell’equipaggio, dopo che Aliaksandr Malykhin, insieme a PureRxcing, ha deciso di spostare il suo impegno su un progetto che riguarderà le LMP2, che partirà tra poche settimane a Sepang con l’avvio della stagione 2024/2025 della Asian Le Mans Series.
Per quanto riguarda Ferrari, BMW, Ford, Corvette, Lexus e McLaren, sembrano aver trovato tutti un equilibrio con i propri team clienti, e per la prossima stagione non saranno attesi cambiamenti sostanziali. A cambiare invece saranno solamente alcune line-up: tra le novità troviamo Ben Barnicoat sulla Lexus #78 dell’Akkodis ASP Team, pilota che ha corso e vinto per molti anni proprio con la Lexus nell’IMSA, mentre per Vista AF Corse gli equipaggi rimarranno invariati.

Nei prossimi mesi saranno rese pubbliche dai team interessati gli equipaggi mancanti, in modo da completare anche l’ultimo tassello che manca per completare il puzzle della prossima stagione del FIA WEC.
Crediti foto: Alessio Garofoli – Porsche