La stagione FIA WEC 2024 non è ancora finita, manca all’appello ancora la 8 ore del Bahrain di fine Ottobre, ma per alcuni i preparativi per il 2025 sono già iniziati. Uno tra questi è il team Jota Sport, che alla fine di quest’anno abbandonerà la Porsche 963 LMDh concludendo la collaborazione con la casa di Stoccarda come team cliente, per abbracciare un progetto notevolmente più grande con Cadillac come Team Factory.
Come noto il marchio statunitense aveva da tempo annunciato la cessazione del rapporto di collaborazione con il team Chip Ganassi, che per due anni ha portato avanti il programma sia nel WEC che nell’IMSA gestendo le tre hypercar LMDh Cadillac V-Series.R. Nella serie americana il team che andrà a sostituire Chip Ganassi Racing sarà il Wayne Taylor Racing with Andretti che lascerà la Acura a fine anno.
Nel Wec invece la scelta è ricaduta sul team inglese. Una squadra che ha dimostrato di saper raggiungere risultati importanti come cliente Porsche, come il podio nella 1812 km del Qatar di inizio anno, e ancor di più con la sorprendente e storica impresa di vincere nella classifica generale da cliente la 6 Ore di Spa-Francorchamps.
Un impegno importante per il team Jota Sport che quindi diventerà un costruttore, ed avrà la possibilità di incidere maggiormente rispetto ad un “ semplice “ programma clienti. E lo farà con una hypercar che ha saputo andare forte durante la stagione in corso.
Nonostante dei risultati finali che spesso e volentieri hanno lasciato l’amaro in bocca alla compagine statunitense, la Cadillac V-Series.R ha dimostrato di avere il potenziale per arrivare a cogliere risultati importanti. La pole position conquistata durante l’ultimo round del campionato Endurance sul circuito del Fuji, ne è una prova, anche se vanificata da una gestione non proprio esemplare della gara da parte di Earl Bamber, il potenziale espresso è stato notevole.

FIA WEC – Quando riusciremo a vedere il team Jota Sport in pista guidando il progetto Cadillac V-Series.R?
La prima occasione utile a disposizione della casa americana e del team inglese potrebbe essere il test che verrà svolto subito dopo il finale di stagione, proprio sulla pista di Sakhir il 3 Novembre prossimo.
Ma dalle parole del team principal Dieter Gass rilasciate a Motorsport, non sembrano esserci delle reali possibilità di vederli in pista con la Cadillac V-Series.R già dal test di inizio Novembre. Il team britannico è comunque in trattativa con General Motors per riuscire a far girare la vettura in un test privato prima della fine dell’anno.
“Non prima della fine della stagione, ma spero prima della fine dell’anno“. Ha inoltre affermato, che dovrebbero avere a disposizione l’auto, ma che per farla girare ed effettuare dei test, servirà anche tutto il contorno, come i pezzi di ricambio ed anche un minimo di preparazione degli ingegneri del Team Jota.
Proprio a questo proposito l’ultima gara del campionato IMSA, la Petit Le Mans che si svolgerà il 12 Ottobre sul circuito Road Atlanta in Georgia, potrebbe tornare utile con la possibilità di inviare gli ingegneri del team Jota ad una gara IMSA per prendere confidenza con l’hypercar Cadillac.
“È molto probabile che accada qualcosa del genere. Con i test sì, ma dobbiamo vedere se è possibile anche nelle gare. Anche in questo caso tutto deve essere confermato, ma credo che ci sarà anche uno scambio di personale e potenzialmente gli ingegneri americani si uniranno a noi. Per noi, con le restrizioni sul personale, forse non è così facile andare all’IMSA per non avere problemi con i regolamenti. Ma per i test e cose del genere, è probabile che accadrà“.
Crediti foto copertina: Autosport