FIA WEC: cambio drastico del BOP per Imola

Alle porte della Sei Ore di Imola la FIA impone grandi cambiamenti al meccanismo del BoP. Non una novità per il WEC

Ad una settimana dalla attesissima seconda tappa del mondiale FIA WEC che si terrà all’autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 19 al 21 Aprile, la Federazione ha rilasciato le nuove tabelle del Bop con dei grandi cambiamenti rispetto alla tappa d’esordio in Qatar, sia per quanto riguarda la classe Hypercar che per la LMGT3.

Guardando la tabella della classe regina possiamo subito notare come ci sia stato un generale abbassamento del peso minimo delle vetture.

Le squadre che beneficeranno maggiormente di questi cambiamenti saranno Ferrari e Toyota, le quali erano state pesantemente penalizzate dal peso eccessivo alla 1812 km del Qatar e che vedono una riduzione, rispettivamente, di 34 kg per Ferrari e 29 kg per Toyota. Cali di peso importanti anche per Alpine -28 kg, Bmw -25 kg ed Isotta Fraschini -27 kg. 

La dominatrice della tappa inaugurale, invece, vede una diminuzione meno marcata: -15 kg, insieme a Cadillac, 2Kg, e Lamborghini, 7Kg. 

Discorso a parte per la versione aggiornata della Peugeot 9X8 che dall’essere la più leggera del gruppo delle Hypercar con la versione precedente, ora diventa la più pesante andando a togliere lo scomodo scettro alla Toyota. Seppur soltanto di 1 Kg.

Il Bop applicato alla casa francese va preso con le pinze, visto e considerato che scaturisce soltanto da un’analisi simulativa e probabilmente subirà modifiche nei prossimi appuntamenti.

FIA WEC, 6 Ore di Imola: variazioni anche alla potenza delle auto

Cambiamenti hanno riguardato anche la potenza, con lievi aggiustamenti per tutti, tranne che per Cadillac e Lamborghini. Le due squadre con la diminuzione di peso minore, di contro, avranno un aumento notevole sia dei KW che dei MJ disponibili, rispettivamente +18KW e +18MJ per la squadra americana, e +14KW e + 13 MJ per la “verdona” italiana. 

Per quanto riguarda invece la classe LMGT3, dalla tappa di Imola entrerà in vigore il sistema del Success Ballast, che impone un aumento di peso alle squadre andate a podio. 15Kg alla Porsche nr.92 di Manthey Pure Racing, 10Kg alla Aston Martin nr.27 di Heart Of Racing e 5kg alla Aston Martin nr.777 di D’Station Racing. Al netto di questo nuovo sistema sono state apportate le modifiche al Bop.

I cambiamenti più grandi li vediamo applicati ad Aston Martin che va a perdere ben 12 Kg ma, di contro, avrà una diminuzione dei Mj disponibili di -9MJ, Ferrari che vede applicato un peso aggiuntivo di 8Kg e una diminuzione minima di -1MJ, Lamborghini e Lexus che riscontrano un aumento di +4MJ e +5MJ.

L’appuntamento è alla prime Fp1 ad Imola il 19 aprile alle ore 12:00, momento in cui inizieremo a capire come questi grandi cambiamenti andranno a modificare i rapporti di forza tra le squadre.


Crediti foto: FIA WEC

Exit mobile version