FIA WEC – Anteprima 6 ore Fuji: orari tv e dove vederla

Dopo la straordinaria vittoria della Ferrari 499p numero 83 di Kubica, Shwartzman, Ye il campionato del mondo Endurance 2024 si avvia a raggiungere il circuito giapponese del Fuji.

6 Ore Fuji Orari e TV – Il campionato del mondo Endurance FIA WEC 2024, si sta avviando verso le fasi finali di questa splendida annata, che fino ad oggi ci ha regalato tantissime emozioni, una sfida tiratissima, 6 squadre diverse che si sono alternate sul gradino più alto del podio, amari ritiri e la prospettiva di arrivi molto “rumorosi”.

Ci si parano davanti le ultime due gare del mondiale, La 6 ore del Fuji e la 8 ore del Bahrain (dopo una lunghissima pausa). La prossima settimana dal 13 al 15 Settembre è quindi il turno del bellissimo circuito nipponico.

L’autodromo situato alle pendici del Fuji, ad Oyama, nella prefettura di Shizuoka, è lungo 4.563 metri all’interno dei quali si susseguono 16 curve di varia natura, ed un lunghissimo rettilineo di arrivo. Una delle caratteristiche del circuito, oltre alla varietà di curve è anche la particolarità del meteo. Umido e con tempo variabile soggetto anche ad acquazzoni. Come sembra possa accadere nel prossimo fine settimana di gara, dove il venerdì è previsto bel tempo e Sabato e Domenica piogge e temporali, che se confermati renderanno questa gara ancor più imprevedibile.

Ferrari 6 Ore Lone Star Le Mans
FIA WEC – La Ferrari 499p passa vittoriosa il traguardo della 6 Ore Lone Star Le Mans disputatasi al Circuit of the Americas, Austin

Toyota nel 2023 nella gara di casa ha conquistato entrambi i titoli iridati, piazzando una doppietta davanti alla Porsche. Saprà ripetersi anche quest’anno?

La Toyota, lo scorso anno, nel circuito di casa, ha trionfato dominando la gara e portando in bacheca entrambi i titoli iridati, in una stagione che con la sola eccezione della 24 ore di Le Mans li ha visti protagonisti e padroni indiscussi del mondiale 2023.

Quest’anno, partiranno ancora da favoriti, anche se la concorrenza si è dimostrata molto più agguerrita dell’anno passato. Porsche lo scorso anno riuscì a disputare una delle sue migliori gare sul circuito del Fuji, andando ad ottenere il podio con Kevin Estre con la Porsche Penske numero 6, piazzandosi davanti ad una Ferrari in difficoltà su un circuito  rivelatosi abbastanza ostico per la Scuderia di Maranello

Mi aspetterei quindi di vedere una Porsche altrettanto in forma in grado di contendere le posizioni di testa alla Toyota, e con le sue 5 auto presenti in griglia di mettere in seria difficoltà tutti nelle qualifiche che garantiscono l’accesso all’hyperpole.

Mentre per la Ferrari mi aspetto una gara decisamente più complicata rispetto alla 6 ore del COTA. Vero è che lo scorso anno alle Rosse dal dopo Le Mans in poi venne applicato un BoP decisamente pesante gara dopo gara, ma è altrettanto vero che il suddetto sistema si è notevolmente evoluto, dimostrando di saper trovare un buon equilibrio tra le varie compagini.

Quello che preoccupa è  la natura di alcune curve lente presenti nel terzo settore, che sembrano ricordare un po’ quelle del circuito di Interlagos del secondo settore, dove le 499p hanno sofferto molto durante tutto l’arco del week end di gara. Su questi layout la Ferrari dovrà lavorare duramente se vorrà trovare margini di miglioramento importanti per poter colmare definitivamente il gap che ha nei confronti di Toyota. Del resto anche i tecnici ed i piloti della Ferrari 499p hanno tenuto le loro aspettative molto basse per la 6 Ore giapponese, dichiarando che proveranno ad estrarre il massimo, ma che in soldoni giocheranno in difesa.

Nel gruppone alle spalle dei leader, ormai diventato bello folto dopo che Cadillac ha accolto non con così tanta benevolenza l’arrivo di Alpine e Bmw a contendersi un posto da outsider, ci si aspetta di vedere distacchi risicati e magari chissà anche qualche bella sorpresa che andrà a rovinare i piani dei favoriti.

La Porsche in classe LMGT3 si avvia a chiudere entrambi i campionati  

Nella classe LMGT3, la Porsche grande dominatrice della stagione della categoria GT, si avvia ormai verso la conquista di entrambi i titoli iridati. Sola al comando in entrambe le classifiche con ben 34 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, la Bmw numero 31 del Team Wrt, gli basterà cercare una gara all’insegna della regolarità senza commettere errori, che poi è stata la stessa arma che le ha permesso di ottenere i due gradini più bassi del podio anche ad Austin, dove non ha certo brillato per prestazione pura. Hanno un grande team, e la loro costanza che fin qui li ha premiati sarà l’arma da dover sfoderare nelle ultime due gare del mondiale per agguantare i titoli.

Dietro i leader ci sarà la solita ressa, con L’Aston grande protagonista ad Austin. Le Iron Dames in cerca di riscatto, dopo la sfortuna del Brasile e l’erroraccio del Texas. Ci saranno le Ferrari? Nell’ultima gara al netto di errori, technical infringement e penalizzazioni, le prestazioni sembravano esserci, bisognerebbe però riuscire a mettere insieme un week end pulito e portare a casa dei risultati che solo in questo campionato tardano ad arrivare per la Ferrari 296.

Il layout del circuito del Fuji che ospiterà la 6 Ore

Orari Tv e dove seguire le dirette streaming  e Tv della 6 ore del Fuji

L’appuntamento sul circuito del Fuji che si svolgerà dal 13 al 15  Settembre, potrà essere seguito tramite abbonamento su Discovery+, sui canali Eurosport di SKY e NOW, e tramite l’applicazione FIA WEC TV. Inoltre è possibile seguire tutte le sessioni tramite il servizio di live timing fornito dalla FIA sul loro sito e su FIA WEC TV.

Venerdì 13 Settembre:

Sabato 14 Settembre:

Domenica 15 Settembre


Crediti foto: 

Exit mobile version