FIA WEC: 6H di Spa Francorchamps: orari e TV

Il campionato FIA WEC è pronto a scendere in pista all’università del motorsport. Tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento

Siamo giunti alla vigilia del terzo appuntamento del mondiale endurance 2024 che farà tappa in uno dei circuiti più iconici del motorsport, Spa-Francorchamps. Una tappa importantissima del campionato FIA WEC perchè è l’ultima prima dell’attesissima 24h di Le Mans del prossimo Giugno.

Rappresenta un test chiave per tutte le squadre e tutti gli equipaggi che potranno sfruttare le caratteristiche del circuito belga che sono molto simili, per larghi tratti, alla classicissima francese. Un’occasione per affinare gli assetti dei lori bolidi.


Ferrari, Toyota e Porsche si presenteranno da favorite nella classe hypercar

Le tre Ferrari 499p dopo le eccezionali prestazioni nel week end Imolese, rovinate soltanto da una scelta strategica errata da parte del muretto, saranno ansiose di scendere in pista per provare a cancellare la cocente delusione e provare a rispondere ai propri avversari diretti che hanno ottenuto una vittoria a testa.

6H Spa Orari e Tv

Toyota e Porsche, appunto, entrambe vincitrici di una tappa, si sono ritrovate a tratti molto vicine con le prestazioni in pista, sia in qualifica, sia nelle fasi di gara asciutte. Ma anche in quelle miste/bagnate, segno che finalmente la FIA sta trovando un equilibrio nei valori imposti con il “Bop” alle varie squadre.

In assenza di ulteriori scossoni al Balance of Performance, ed al netto del meteo sul circuito belga sempre imprevedibile, ci si aspetta comunque una Ferrari al top con il duo Toyota e Porsche subito ad inseguire.

Unico punto interrogativo che non ha trovato delle risposte nel week end Imolese è stata Peugeot con la sua rinnovata 9X8 che non ha mostrato mai un passo veramente all’altezza delle prime tre della classe e che vedranno anche i loro equipaggi non al completo a causa della concomitanza con la Formula E a Berlino in cui saranno impegnati sia Vergne che Vandoorne.

Cambio equipaggio anche in Lamborghini: ci sarà un avvicendamento con Cardarelli che sostituirà Mortara. Per quanto riguarda Alpine, invece, Ferdinand Habsburg non correrà e al suo posto vedremo Jules Gounon, pilota di riserva.

In classe LMGT3 il Team WRT con Valentino Rossi a caccia della prima vittoria?

Nella classe LMGT3 i favoriti d’obbligo dopo una splendida doppietta sul circuito del Santerno saranno gli equipaggi della nr.31 e della nr.46 del Team WRT. Valentino Rossi sicuramente sarà voglioso di salire nuovamente sul podio e magari, perchè no, sul gradino più alto. Le prestazioni non mancano e la possibilità di far bene anche in terra belga sono molto alte.

Della partita sarà sicuramente il team Porsche Manthey Purerxcing che, come per le Ferrari nella classe Hypercar, era stato dominatore assoluto della 6h ad Imola, ma che per una scelta strategica errata nelle fasi di pioggia si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio. Molta voglia di riscatto anche per le Iron Dames costrette al ritiro e per le Ferrari Vista Af Corse in grado di lambire il podio nella gara di casa. 

Orari tv e dove seguire la 6h di Spa-Francorchamps

La 6h di Spa si svolgerà da Giovedì 9 Maggio a Sabato 11 Maggio, anticipando di un giorno tutto il week end di gara. Le Prove libere del Giovedì potranno essere seguite, come per gli altri appuntamenti, solo tramite il live timing ufficiale FIA, reperibile sul sito FIA WEC o tramite l’applicazione mobile FIA WEC TV.

Mentre a partire dalle Fp3 si avrà anche la copertura televisiva, disponibile sempre sull’applicazione FIAWEC TV e sul canale Youtube FIA WEC, attraverso i canali Eurosport e Discovery+.

FIA WEC: 6H di Spa Francorchamps: orari e TV

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

VENERDÌ 10 MAGGIO

SABATO 11 MAGGIO


Crediti foto: Luca Cappelli

Exit mobile version