FIA WEC – 6 Ore Fuji, qualifiche: Toyota battute in casa, Ferrari in testa nella LMGT3

Giornata caratterizzata dalle prime volte: il britannico Alex Lynn conquista, con la sua Cadillac V-Series R, la prima pole position nella categoria WEC. Anche in LMGT3 François Hériau sigla con la 296 di AF Corse la prima pole del 2024

FIA WEC, 6 ore Fuji – In mattinata si sono svolte le qualifiche della 6 Ore del Fuji. I piloti hanno dovuto affrontare il caldo giapponese con un’umidità che si è aggirata intorno al 69% per la durata di tutta la sessione e una temperatura del tracciato sui 41°C.

Abbiamo assistito a delle qualifiche tiratissime in entrambe le categorie. E’ stato di fondamentale importanza cercare di fare un giro senza errori, poiché le gomme, viste le alte temperature non hanno avuto lunga vita. Da notare come i piloti abbiano faticato nel terzo settore dell’iconico tracciato del Fuji, sezione della pista in cui conta avere una buona trazione.

Cadillac ha rubato la scena al team padrone di casa. Toyota, infatti, piazza al secondo posto la GR010 Hybrid numero 8, guidata oggi dal giapponese Hirakawa, e al quarto posto con Kobayashi. Seppur spodestati da Cadillac, gli aspiranti al titolo si sono messi alle spalle i diretti rivali per entrambi i mondiali, ossia la Porsche Penske numero 6, che partirà dalla sesta piazza, e la Ferrari numero 50 guidata dal nostro Antonio Fuoco, che partirà in P7.

A sorpresa le due Ferrari fuori dal primo round: P12 per la numero 51. Alle spalle di quest’ultima la AF Corse numero 83, vincitrice della 6 Ore di Austin. Bene Alpine e Lamborghini che entrano in top 10, mentre non sembra essere ancora uscito dal tunnel il team Peugeot.

6 ore Fuji, Alex Lynn: “Questa vettura è incredibile sul giro secco”

Giornata storica per il team Cadillac: conquistata la prima partenza al palo in questa categoria. Il britannico, soddisfatto del risultato, nelle interviste post qualifiche ha dichiarato: “È una sensazione magnifica. Abbiamo fatto degli sforzi tutto l’anno. Bisogna dire che questa vettura è incredibile sul giro secco. Complimenti a Cadillac. Volevo dare alla squadra una pole position quest’anno. Ci siamo andati vicini a più riprese e sono fiero di esserci finalmente riuscito!”. 

WEC qualifiche 6 ore Fuji
La velocità della Cadillac catturata in foto

Ha parlato poi il suo compagno di squadra Earl Bamber, pilota che prenderà il via nella gara di domani. “Negli ultimi 18 mesi Alex ha lavorato molto sulla qualifica”, esordisce il neozelandese. “Ci ha messo nella migliore posizione possibile domani. Sarò io a partire e spero che dopo curva 1 saremo ancora in testa. Abbiamo lavorato duro e perfezionato i dettagli. COTA si è rivelata una grande corsa per noi, speriamo di proseguire così”, conclude Bamber.

LMGT3: Ferrari conquista la prima pole position!

La 296 di AF Corse non era ancora riuscita a conquistare una pole in questa stagione. Un grande François Hériau, membro dell’equipaggio numero 55, già pimpante nella prima manche, con 1:40.893 mette la sua vettura davanti a tutti. Alle sue spalle la Corvette numero 81 guidata da Van Rompuy e la McLaren di United Autosports numero 95 di Caygill.

I tempi della Hyperpole, categoria LMGT3

Nelle interviste post qualifiche, il francese della Ferrari si è mostrato entusiasta del risultato ottenuto dalla squadra: “Sono felice per il team, dall’inizio dell’anno abbiamo mostrato buon passo, però siamo stati spesso  sfortunati. Ovviamente questa non è una vittoria, ma è un buon risultato per il team“, ha detto il pilota della Vista AF Corse numero 55.

Vista AF Corse #55

Giornata da dimenticare invece per le due Porsche 911 GT3 R, che per la prima volta non riescono a superare il primo round, e partiranno domani in P14 e P15. Delusione anche per la BMW M4 GT3. Nessuna macchina del Team WRT ha partecipato alla Hyperpole, e partiranno domani in P12 e P16.


Crediti foto: WEC, Cadillac, Toyota, Ferrari

Exit mobile version