FIA WEC, 6 Ore di Imola: orari e TV

Il campionato FIA WEC riaccende i motori per la 6 ore di Imola. Tutto quello che c'è da sapere sulla tappa italiana

Dopo una lunga pausa durata oltre un mese, il campionato FIA WEC 2024 è pronto ad affrontare la seconda tappa all’autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola dal 19 al 21 Aprile. Il circuito del Santerno, al suo esordio nella massima serie endurance, con i suoi 4.909 metri suddivisi in 19 curve, va a sostituire il circuito di Monza che sta subendo dei lavori di ammodernamento della struttura, necessari per la permanenza nel campionato del mondo di F1. 

Saranno molti gli spunti interessanti di questa 6 ore. Dopo il dominio nella prima tappa del mondiale da parte del team Porsche Penske Motorsport nella classe regina, ci si aspetta un pronto riscatto di Toyota, relegata ad un ruolo da comprimaria nella 1812 km del Qatar.

Farà il debutto ufficiale in pista la rinnovata Peugeot 9X8, finalmente dotata dell’alettone posteriore (leggi il nostro focus), e scopriremo se questi cambiamenti permetteranno alla squadra francese di agguantare il gruppo di testa, senza ricorrere ad un uso eccessivo del Bop. 

Peugeot 9X8
Peugeot 9X8

Ovviamente gli occhi dei molti tifosi italiani presenti nella tappa di casa, saranno puntati sulle tre Ferrari Hypercar che come Toyota vorranno prontamente cancellare l’opaca prestazione in terra araba, con la speranza di ritrovare velocemente la strada per il podio.

Oltre al Cavallino ci sarà  molta altra Italia presente in griglia, a partire dalla Lamborghini SC63 Iron Linx, per proseguire con il team Isotta Fraschini, entrambe con una sola Hypercar schierata in pista. Da queste due squadre che hanno fatto il loro debutto nella categoria hypercar nella stagione in corso ci si aspettano progressi.

Lamborghini ha dimostrato di avere una base affidabile, ma le prestazioni non sono ancora in linea con i migliori, mentre Isotta Fraschini ha dovuto lottare con problemi di affidabilità che l’hanno costretta al ritiro poco dopo metà gara. Ed infine nella combattutissima classe GT3 con la BMW del Team WRT avremo Valentino Rossi, capace di centrare il quarto posto nella gara inaugurale della stagione. 

La 6H potrà essere seguita tramite l’applicazione FIA WEC TV, che fornisce una copertura totale tramite il live timing di tutte le sessioni e tramite la sottoscrizione di un abbonamento trasmetterà l’evento a partire dalle Fp3. Oltre all’emittente ufficiale la gara  potrà essere seguita sui canali di Eurosport sempre a partire dalle Free practice 3.

Di seguito gli orari delle sessioni delle classi Hypercar e LMGT3. Sulla pagina dedicata all’evento sul sito ufficiale FIA WEC troverete il programma completo comprendente gli orari di tutte le altre classi presenti all’evento


FIA WEC, 6 Ore di Imola: tutti gli orari dei tre giorni

Venerdi 19 Aprile

Sabato 20 Aprile

Domenica 21 Aprile


Crediti foto: FIA WEC

Exit mobile version