F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

FIA WEC, 24H Le Mans: la Porsche 963 conquista l’Hyperpole davanti alle due Cadillac

Kevin Estre conquista l’Hyperpole all’ultimo giro davanti ad Alex Lynn. Quarte e quinte le due Ferrari

Luca Cappelli by Luca Cappelli
13 Giugno 2024
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
24h Le Mans
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Porsche 963 del team Penske Motorsport ha conquistato l’Hyperpole con un giro strepitoso di 3:24.634, realizzato all’ultimo giro, piazzandosi davanti alle due Cadillac con un distacco inferiore al decimo e mezzo, e alle due Ferrari 499P, rimaste più attardate, purtroppo penalizzate dalla bandiera rossa a metà sessione.

L’Hyperpole è partita con una mezz’ora di ritardo per le riparazioni del guardrail danneggiato da un incidente avvenuto in gara 1 della Road to Le Mans. La sessione vede partire davanti a tutti la BMW con Dries Vanthoor e le due Ferrari con Antonio Fuoco davanti ad Alessandro Pier Guidi, i primi tre a far segnare dei tempi di rilievo.

Poi arriva il momento della Cadillac numero 3, con Sébastien Bourdais al volante, che fa segnare parziali record abbattendo per primo il muro del 3:25 e fermando il cronometro sul 3:24.816. Anche l’altra Cadillac fa registrare un ottimo tempo, il terzo, inserendosi tra le due Ferrari, ma prontamente cancellato dalla direzione gara per track limits.

24H Le Mans

Tutti rientrano ai box per montare un nuovo set di gomme per il secondo run. Esce di nuovo per prima la BMW, che durante il giro buono commette un errore alla curva Indianapolis, andando lunga e rimanendo ferma sulla ghiaia, causando un’interruzione della sessione. Purtroppo, la bandiera rossa vanifica l’ottimo giro che stava chiudendo Antonio Fuoco sulla sua Ferrari numero 50, in vantaggio al secondo intermedio, rovinando di fatto la sua qualifica.

Con sette minuti rimasti, tutti, tranne la Cadillac di Bourdais, escono per provare a migliorarsi. Fuoco parte tirando a tutta, spinto dal box, ma purtroppo commette un errore e decide di abortire il giro; Pier Guidi riesce a migliorarsi, ma non di molto, chiudendo in quarta e quinta posizione.

Ultimo giro, ancora una possibilità per Lynn su Cadillac ed Estre su Porsche. I due, con una guida al limite, riescono a scendere sotto il 3:25 conquistando così i primi due posti in griglia di partenza nella gara di sabato pomeriggio. Grande risultato per Porsche, che dalle prove libere sembrava essere uscita leggermente ridimensionata rispetto alle premesse dei test di domenica, ma che invece è riuscita a tirare fuori il coniglio dal cilindro. Prestazione da applausi anche per Cadillac, che piazza addirittura due auto tra le prime tre e che si candida a un ruolo da assoluta protagonista per la gara.

24H Le Mans

Leggera delusione per le Ferrari, penalizzate dalla bandiera rossa nel momento in cui stavano migliorando i parziali del primo run. Delusione anche per la BMW, che dopo le qualifiche di ieri si era seriamente candidata a un posto in prima fila, ma che a causa dell’incidente e della bandiera rossa causata, si è vista cancellare tutti i tempi, come successo ieri per la Toyota.

24H Le Mans: ecco il riepilogo dei tempi delle otto Hypercar:

  • Porsche Penske Motorsport – Kevin Estre – 3:24.634;
  • Cadillac Racing – Alex Lynn – 3:24.782 +0.148;
  • Cadillac Racing – Sébastien Bourdais – 3:24.816 +0.182;
  • Ferrari AF Corse – Alessandro Pier Guidi – 3:25.186 +0.552;
  • Ferrari AF Corse – Antonio Fuoco – 3:25.598 +0.964;
  • Alpine Endurance Team – Paul-Loup Chatin – 3:25.713 +1.079;
  • Hertz Team Jota – senza tempo;
  • BMW M Team WRT – senza tempo.

Domani è prevista la giornata di riposo, con i piloti impegnati nella sfilata sulle auto d’epoca nel centro cittadino di Le Mans. Li rivedremo in pista sabato mattina alle ore 12:00 per il quarto d’ora di Warm Up che precederà la partenza della 24h.


Crediti foto: WEC, Luca Cappelli

Tags: 24h Le MansWEC
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
Carlos Sainz

News 13/6: narrazioni di comodo e mercato pronto al decollo

Charles Leclerc

Charles Leclerc: il dato che lo consacra come top driver

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica