F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

FIA WEC 2025, dopo 56 giorni finalmente si torna in pista: la 6 Ore del COTA riaccende i motori

Le Hypercar tornano in pista ad Austin: il WEC 2025 entra nel vivo con il sesto round Lone Star Le Mans

Matteo Mattei by Matteo Mattei
1 Settembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Ferrari torna in pista il 7 settembre ad Austin per la 6 Ore del COTA

Ferrari torna in pista il 7 settembre ad Austin per la 6 Ore del COTA | Foto Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo ben 56 giorni di attesa dal round brasiliano, il FIA World Endurance Championship 2025 ritorna finalmente in pista con la 6 Ore del Circuit of The Americas (COTA), sesto atto della stagione, in programma domenica 7 settembre alle 13.00 locali.

Ferrari, leader sia nel Mondiale Costruttori sia nella classifica piloti, affronta il tracciato texano con la consueta ambizione: difendere le posizioni di vertice e consolidare il vantaggio iridato.

Riscatto Ferrari

Le 499P ufficiali, i modelli numero 50 e 51, puntano a riscattare la performance in Brasile: Fuoco, Molina e Nielsen (50) e Pier Guidi, Calado e Giovinazzi (51) sono determinati a conquistare punti preziosi per le rispettive classifiche.

Entrambe le squadre, infatti, sono uscite dalla top 10 a San Paolo e cercano ora di ripartire con slancio sul circuito statunitense, noto per i suoi dislivelli pronunciati e per uno sviluppo di 5,513 chilometri che alterna tratti veloci a curve di diverso raggio e velocità. Un riscatto anche per i tifosi del Cavallino che vedono nel WEC quel “mood Ferrari” che da qualche mese manca nel mondo delle F1.

Non mancherà l’attenzione anche sulla 499P numero 83, affidata al team privato AF Corse e guidata da Yifei Ye, Robert Kubica e Phil Hanson, ottava in Brasile e pronta a confermare il proprio potenziale sul palcoscenico internazionale.

La classifica

Ferrari comanda saldamente il Mondiale Costruttori con 175 punti, 55 in più della seconda, mentre nel Campionato Piloti Pier Guidi, Calado e Giovinazzi guidano con 105 punti, seguiti da Ye-Kubica-Hanson (93) e Fuoco-Molina-Nielsen (57).

L’impegno di AF Corse è fondamentale anche nella FIA World Cup for Hypercar Teams, con 64 punti di vantaggio sugli inseguitori, nella corsa al titolo riservato alle squadre indipendenti.

Il programma del weekend

Il weekend della Lone Star Le Mans entrerà nel vivo venerdì 5 settembre con due sessioni di prove libere della durata di 90 minuti, previste rispettivamente alle 11:30 e alle 16:00. Sabato 6 settembre, i team torneranno in pista per la terza sessione di libere dalle 11:00 alle 12:00, seguita dalle qualifiche alle 15:40 e dalla Hyperpole delle Hypercar alle 16:00.

Infine, domenica 7 settembre, alle 13.00 locali, scatterà la tanto attesa 6 Ore del COTA, pronta a regalare spettacolo e adrenalina agli appassionati presenti sugli spalti e davanti ai teleschermi di tutto il mondo.

Curiosità

Oltre alla spettacolarità della gara, il COTA porta con sé alcuni numeri e curiosità che rendono la sfida ancora più affascinante. Sono trascorsi 56 giorni dall’ultimo round disputato in Brasile, e ora le Hypercar tornano a sfrecciare sul tracciato texano, inaugurato nel 2012. Il circuito si sviluppa su 5,513 chilometri, con 20 curve, di cui 9 a sinistra e 11 a destra, e un rettifilo principale lungo 1,016 chilometri, dove le velocità raggiungono punte impressionanti.

Lo scorso anno, nella Hyperpole 2024, Antonio Giovinazzi aveva fissato il riferimento con il miglior tempo sul giro, 1:50.390, un dato che gli avversari cercheranno di battere in questa nuova edizione della Lone Star Le Mans.

Conto alla rovescia

Il Circuit of The Americas torna così a ospitare la serie endurance mondiale, regalando agli appassionati un mix di velocità, strategia e adrenalina pura. Con la Ferrari pronta a difendere il primato e le Hypercar ufficiali e private pronte a duellare, il weekend della Lone Star Le Mans si preannuncia spettacolare e fondamentale per l’assegnazione dei titoli iridati.


Foto Ferrari Media Centre

Tags: 6 Ore Lone Star Le MansCOTANewsWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli: una perfetta illusione?

Charles Leclerc pilota Ferrari

Charles Leclerc, l’ultimo cavaliere della Ferrari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica