La FIA ascolta Verstappen e fa un assist (inutile) alla Mercedes

La FIA ha ufficialmente aperto alla deroga per permettere ad Andrea Kimi Antonelli di correre in F1 prima dei 18 anni. Ma potrebbe ormai essere tardi

Quella regola è stata introdotta grazie a me. Alla fine, non ferma ciò per cui è stato pensato. Non si tratta specificamente di lui [Antonelli], ma questo può impedire ad alcuni talenti di entrare rapidamente in Formula 1 perché devono prima accumulare quei 40 punti”.

Non sono un grande fan di questo sistema. La FIA pensa che sia buono, ma preferirei non averlo. Se qualcuno ha 17 o 18 anni e ha forse 20 punti ma è molto veloce, perché non può entrare in Formula 1?“.

Queste le parole rilasciate da Max Verstappen circa un mese fa commentando la possibilità che Andrea Kimi Antonelli ottenesse una deroga tramite la quale poter debuttare in Formula Uno prima del compimento del diciottesimo anno d’età. Cosa che accadrà il 25 agosto. 

Andrea Kimi Antonelli

F1: la FIA concede la Superlicenza ai diciassettenni. Ma con delle restrizioni

Ebbene, la FIA pare aver recepito il parere del tre volte iridato. Il legislatore ha infatti cambiato il regolamento: d’ora in poi ai diciassettenni potrà essere concessa la Superlicenza

La Federazione ha aggiunto una clausola al Codice Sportivo Internazionale martedì che, di fatto, apre la porta ad Antonelli che secondo alcuni potrebbe sostituire Logan Sargeant in Williams prima del suo 18° compleanno che cade il 25 agosto.

Ma non si tratta di una clausola ad attivazione automatica. Nel testo, infatti, si legge quanto segue: “A esclusiva discrezione della FIA, un pilota che ha recentemente e costantemente dimostrato capacità e maturità eccezionali nelle competizioni di monoposto può ottenere una super licenza all’età di 17 anni“.

Insomma, ogni caso sarà valutato nel merito e vincerà sempre la discrezionalità del collegio giudicante. Non proprio un modo di procedere cristallino se vogliamo dirla tutta.   

Non è un mistero che la Mercedes sia sempre più convinta di sostituire Lewis Hamilton con Andrea Kimi Antonelli già l’anno prossimo e che avrebbe fatto un tentativo con la Williams in considerazione del buon rapporto che Toto Wolff ha con James Vowles.

Andrea Kimi Antonelli si cala nell’abitacolo della Mercedes

L’ex capo stratega della Mercedes non avrebbe fatto aperture convinte e quindi Brackley ha virato su un programma di test privati piuttosto fitto. Un modo per dare al pilota bolognese la possibilità di prendere confidenza con le vetture a effetto suolo in vista del 2025.  

Da qui al 25 agosto mancano appena quattro gare: Spagna, Austria, Inghilterra e Ungheria. La decisione federale sembra essere arrivata ormai fuori tempo perché alle porte di un triple header pare assai improbabile, se non impossibile, che Grove possa appiedare Sargeant per aprire ad Antonelli. Anche se il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. Quindi mai dire mai.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version