F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

FIA, si va verso elezioni bulgare

Le elezioni FIA 2025 si profilano senza reale competizione: Ben Sulayem unico candidato, mentre accuse e ricorsi denunciano un processo che limita ogni alternativa credibile

Diego Catalano by Diego Catalano
15 Novembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mohammed Ben Sulayem

Il n°1 della FIA, Mohammed Ben Sulayem

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il clima che accompagna l’avvicinamento alle elezioni presidenziali FIA del 12 dicembre assomiglia sempre più a quello di una consultazione “bulgara”, nella forma e nella sostanza. La Federazione Internazionale dell’Automobile ha infatti dichiarato ufficialmente Mohammed Ben Sulayem come unico candidato idoneo a correre per la presidenza, certificando che nessun avversario sia riuscito a rispettare i requisiti per presentare una lista alternativa.

Una situazione che, di fatto, trasforma il voto di Tashkent (capitale dell’Uzbekistan in cui si terranno le elezioni) in una semplice ratifica del mandato dell’attuale presidente, con implicazioni politiche ed etiche che stanno scuotendo l’intero motorsport.

Laura Villars
Laura Villars, candidata alle prossime elezioni presidenziali della FIA

La vicenda è diventata oggetto di contenzioso dopo che Laura Villars, unica aspirante sfidante rimasta, ha ottenuto dal Tribunale giudiziario di Parigi il diritto a far ascoltare le proprie denunce contro il processo elettorale. Secondo la manager francese, le regole che governano la formazione della lista presidenziale – un pacchetto di undici persone, dal presidente del Senato fino ai vicepresidenti per lo sport delle varie regioni – avrebbero reso impossibile a qualsiasi altro candidato mettere insieme una squadra conforme alle norme FIA. 

La questione ruota intorno al meccanismo di pre-selezione dei vicepresidenti per lo sport: per essere considerati eleggibili, devono provenire dall’elenco dei candidati approvati per il World Motor Sport Council. Un elenco che, per la regione sudamericana, comprendeva un solo nome: Fabiana Ecclestone, peraltro già inserita nella squadra di Ben Sulayem. Questo singolo dettaglio tecnico ha finito per fungere da diga invalicabile, impedendo automaticamente la nascita di qualunque lista alternativa.

FIA: Tim Mayers e Laura Villars bloccati

È proprio su questo punto che si concentra l’accusa di “sistema chiuso”: i potenziali rivali, da Tim Mayer a Villars fino a Virginie Philipott, non avrebbero avuto materialmente la possibilità di completare la loro lista presidenziale, rimanendo bloccati da un regolamento che, pur essendo in vigore da anni, in questa occasione ha prodotto un effetto monolitico.

Da qui sono nati prima gli appelli al comitato etico FIA, poi l’azione legale avanzata da Villars. E mentre il giudice parigino si riserva di emettere un verdetto il 3 dicembre – che potrebbe, in teoria, portare alla sospensione delle elezioni – la macchina elettorale della FIA non si è fermata e ha proseguito con la pubblicazione ufficiale dei nomi.

Mohammed Ben Sulayem
Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem

Il documento diffuso dalla Federazione è inequivocabile: l’unica lista presidenziale accettata è quella del team guidato da Mohammed Ben Sulayem. Un blocco compatto che include figure consolidate come Carmelo Sanz de Barros alla guida del Senato, Timothy Shearman per Mobilità e Turismo, e un gruppo di vicepresidenti per lo sport provenienti da ogni area del mondo. Una configurazione che, nei fatti, sancisce l’impossibilità di un voto competitivo e consegna al presidente uscente un percorso senza ostacoli verso la riconferma.

Dal canto suo, la FIA continua a difendere la piena legittimità del processo, ribadendo che criteri, scadenze e modalità siano stati pubblici e identici a quelli applicati nelle precedenti elezioni. Eppure, pur mantenendo una forma regolamentare ineccepibile, il risultato appare politicamente delicato: in una federazione che gestisce gli interessi sportivi ed economici più importanti del motorsport mondiale, l’assenza stessa di un confronto elettorale mina la percezione di trasparenza e pluralismo.

Il paradosso è evidente: un sistema costruito per garantire rappresentatività globale ha finito per ridurre a uno solo il numero dei candidati possibili. E mentre si attende la decisione del tribunale francese, la sensazione è che il 12 dicembre non andrà in scena un’elezione, ma una proclamazione. In perfetto stile “bulgaro”.


Crediti foto: Laura Villars, FIA

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FIAMohammed Ben SulayemNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Max Verstappen kart

Max Verstappen sfida la tradizione: "Dimenticate il kart"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Max Verstappen kart

Max Verstappen sfida la tradizione: “Dimenticate il kart”

15 Novembre 2025
Mohammed Ben Sulayem

FIA, si va verso elezioni bulgare

15 Novembre 2025
FIA GT World Cup – Fuoco e Ye controllano la prima gara

FIA GT World Cup – Fuoco e Ye controllano la prima gara

15 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica