Questa mattina sono terminate le qualifiche a Macao in occasione della 71esima edizione della Coppa del Mondo riservata alle vetture GT3. A centrare la pole position, come la scorsa stagione, è stato Raffaele Marciello, a conferma del grande talento che è questo pilota, questa volta su una BMW M4 GT3.
A seguire troviamo un’altra BMW del team WRT, quella di Dries Vanthoor, piazzata in prima fila a soli 53 millesimi dalla vettura del Campione in carica. In particolare, la vettura tedesca si è dimostrata veramente a suo agio in condizioni di asfalto asciutto, mostrando anche una certa superiorità in allungo, come dichiarato anche da Laurens Vanthoor.
In seconda fila si è piazzato un favoloso Antonio Fuoco, a soli due decimi e mezzo dalle vetture di testa, sotto la guida del team AF Corse, ottimo interprete della 296, preceduta dalla Mercedes di Maro Engel #130, vettura sempre in spolvero nel tracciato cittadino. A concludere la top 10, le due BMW di Farfus e Sheldon Van Der Linde, le Porsche di Vanthoor e Picariello, e le due Audi di Feller e Haase.

Mentre nel giovedì sulla pista asiatica è stata rovesciata molta acqua, limitando di fatto l’utilità delle sessioni, quest’oggi le tante categorie in pista hanno aiutato, di fatto, l’asciugamento dell’asfalto. BMW è stata sicuramente la vettura che ha colpito di più, visto il salto prestazionale effettuato dalla giornata di ieri, ma anche la Ferrari 296 GT3 non è stata da meno, vista l’ottima prestazione dell’italiano Antonio Fuoco.
A stupire negativamente sono state le due Ferrari del team Harmony Racing, che hanno concluso le qualifiche in dodicesima e sedicesima posizione. A deludere sono state anche le due Lamborghini del team VSR, che invece ieri avevano mostrato dei buoni tempi in condizioni di pista miste.
Per dovere di cronaca l’incidente causato dalla Lamborghini di Engstler ha messo fine anticipatamente alle qualifiche, “rovinando” i giri di molti piloti che si stavano migliorando, tra cui proprio Fuoco.
L’appuntamento è fissato per la gara di domani, prevista alle 6.50 del mattino italiane. Questa definirà la griglia di partenza per la Main Race, prevista per domenica mattina.