FIA GT Macao – Raffaele Marciello, dopo la pole position siglata nella giornata di ieri, si porta a casa anche la vittoria nella Qualification Race, il cui ordine di arrivo determina la griglia di partenza per la Main Race di domani. BMW si è dimostrata ancora una volta la miglior vettura in pista questo fine settimana, grazie ad un buon compromesso tra i primi due settori, terreno di caccia della M4 GT3, e i settori guidati, in cui è quasi impossibile sferrare un attacco.
Ai due alfieri della casa tedesca, dopo una bella battaglia iniziale, è bastato portare le vetture al traguardo, per conquistare un’importante doppia prima fila per la gara di domani. Terzo al traguardo è giunto uno stoico Antonio Fuoco, che prendendosi molti rischi è riuscito a compiere il sorpasso sulla Mercedes di Maro Engel nei primi due settori.
La 296 GT3 si è mostrata abbastanza a suo agio sul tracciato asiatico, con una buona velocità di punta nei settori veloci, inferiori solamente alle BMW di testa, fondamentale nel tenere dietro Engel. Mercedes che dopo aver effettuato all’attacco la prima parte di gara si è come “spenta”, portando a casa la seconda fila.
A concludere la Top 10, giungiamo alle BMW di Farfus e Sheldon Van Der Linde, che ha fatto segnare il giro veloce della gara all’ultimo passaggio; poi le due Porsche di Picariello e Laurens Vanthoor, mai con il passo per impensierire le due vetture bavaresi. A seguire l’Audi di Haase e la Lamborghini del team Vincenzo Sospiri Racing di Edoardo Mortara.

Nella notte italiana la BMW ha subito un aggiustamento del BoP, dopo aver impressionato gli addetti ai lavori con la sua velocità espressa nei primi due settori del tracciato. In particolare la vettura tedesca ha subito una riduzione della potenza del turbo di 40 millibar. Nonostante ciò, nella Qualification Race la M4 GT3 ha continuato ad esprimere una certa superiorità sul dritto, anche se sicuramente minore rispetto alla giornata di ieri.
Esplicativo ne è il distacco con Fuoco preso dall’ultima curva a curva 3, la staccata che porta nella sezione più famosa del tracciato di Macao. Infatti, il gap è passato dai circa 1.5 secondi iniziali, ai 1.8 secondi alla Lisboa. Anche la Ferrari ha dimostrato un’ottima velocità sul dritto, il che rende ancora più difficoltoso per gli avversari tentare il sorpasso.
Domani sarà la volta della Main Race, l’evento principale per quanto riguarda la Coppa del Mondo per le vetture GT. Alcuni piloti si prenderanno più rischi alla partenza, consapevoli che cercare il sorpasso in gara a Macao rappresenta sempre un elevato rischio. Appuntamento a domani alle 5.25 italiane, per assistere ai piloti più forti del mondo stare a pochi centimetri dalle barriere per 16 giri.