La prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone ha mostrato due volti ben distinti: una sessione mattutina fluida e senza intoppi seguita da un turno pomeridiano segnato da numerose interruzioni. La Ferrari ha completato il suo programma iniziale senza problemi, ma il secondo turno è stato fortemente condizionato dalle quattro bandiere rosse che hanno reso difficile per molti piloti completare un giro pulito.
Nel pomeriggio Lewis Hamilton ha chiuso con il quarto tempo, mentre Charles Leclerc si è classificato settimo. Tuttavia, con così tante interruzioni, i team hanno dovuto rivedere i loro piani, rinunciando ad alcune parti del programma di lavoro. Nessuno ha compiuto, infatti, il long run. Di conseguenza, la terza e ultima sessione di libere, in programma domani alle 11:30 locali (4:30 in Italia, ndr), assumerà un’importanza cruciale, specialmente per testare la vettura con un carico di carburante maggiore. Un aspetto che oggi è stato praticamente impossibile verificare.

Ferrari, le variabili da tenere d’occhio
I team dovranno analizzare una serie di dati raccolti nel corso della giornata, tra cui quelli relativi al primo settore, recentemente riasfaltato e caratterizzato da un livello di grip differente rispetto agli anni precedenti. Inoltre, il vento ha avuto un impatto significativo sulle vetture e si prevede che possa continuare a influenzare le prestazioni anche nelle qualifiche di domani, in programma alle 8 italiane. A complicare ulteriormente i calcoli, c’è l’incognita meteo: per domenica è prevista pioggia, un fattore che potrebbe stravolgere le strategie di gara. In linea di massima, come mostrato nel nostro focus telemetrico, la Ferrari paga nei confronti della McLaren nei tratti lenti mentre si esalta nelle pieghe medio-veloci: leggi qui.

Gp Giappone, Ferrari: le parole dei protagonisti
Lewis Hamilton: “Nel complesso, è stata una giornata positiva. Questa pista è incredibile e il primo settore è fantastico, ora si può davvero spingere grazie al nuovo asfalto. Nella prima sessione non avevamo un bilanciamento perfetto, ma abbiamo fatto grandi progressi e sono soddisfatto della direzione intrapresa. Con il meteo in evoluzione, dovremo rimanere concentrati, ma siamo in una buona posizione. Inoltre, è incredibile vedere così tanti tifosi vestiti di rosso: sono davvero grato e spero di poter regalare loro un buon risultato questo weekend!”.
Charles Leclerc: “È stata una giornata costruttiva, abbiamo testato diversi set-up e ho imparato molto sulla nostra vettura. Le bandiere rosse e il traffico hanno complicato il secondo turno, impedendoci di mettere tutto insieme, ma la nostra prestazione è migliore di quanto sembri a prima vista. Sarà interessante vedere come il cambiamento delle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda il vento, influenzerà le sessioni di domani”.
Con le qualifiche all’orizzonte e il meteo che potrebbe mescolare le carte, il weekend di Suzuka promette di riservare ancora molte sorprese. Le seconde libere spezzettate di certo contribuiranno a mescolare ulteriormente le carte del mazzo.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Formulacritica