Gp Abu Dhabi 2024 – Il weekend più importante dell’anno per la Ferrari. C’è un titolo costruttori in ballo ma l’avvicinamento, paradossalmente, è stato caratterizzato da altre storie che hanno preso il sopravvento. Ed è anche normale che sia così visto che sarà un gran premio in cui si consumano addii e straordinarie novità.
Sarà la prima di Arthur Leclerc in una sessione ufficiale e l’ultima di Carlos Sainz che vivrà un turbinio di emozioni prima di sedersi nell’abitacolo della Williams, cosa che accadrà già la settimana prossima per i test post stagionali che si terranno proprio sul circuito di Yas Marina.

Gp Abu Dhabi 2024, Ferrari: le parole di Leclerc e Sainz
Proprio dallo spagnolo partiamo. Ecco le sue considerazioni: “Voglio aiutare la squadra a conquistare il titolo Costruttori, daremo il massimo anche se la missione è proibitiva. Questa pista credo sia adatta a ciascuna delle quattro migliori vetture del lotto: ha i rettilinei e le curve a 90 gradi che piacciono a noi, ma ha anche dei curvoni da alta velocità e lunga percorrenza che si adattano bene a McLaren e Red Bull. Inoltre corriamo di notte, che come sappiamo giova a Mercedes e per questo credo che lavorare bene su ogni dettaglio farà la differenza. Sarà importante massimizzare il tempo pista nelle prove libere”.
A Carlos è poi stato chiesto cosa si porta nel cuore dell’esperienza in Ferrari: “Tantissime cose: l’affetto speciale della squadra, le risate coi meccanici, ma anche la loro dedizione al lavoro, il rapporto speciale con i tifosi e le vittorie, a Silverstone 2022, poi Singapore 2023, quasi inattesa, e quelle di quest’anno in Australia e in Messico, davanti a tutta la mia famiglia. Impossibile dimenticare anche il mio primo test, il 27 gennaio 2021, quando sono uscito dal box di Fiorano al volante di una Ferrari per la prima volta. C’era anche mio padre, commosso. Quel giorno non lo dimenticherò mai”.

Emozioni diverse per Charles Leclerc che farà da chioccia al fratello, un’esperienza inedita, tutta da vivere: “Sarà un momento molto particolare perché in un certo senso vorrà dire che tutti i sacrifici che ha fatto la mia famiglia saranno serviti a qualcosa. Tutta la mia famiglia volerà qui da Monaco per assistere a questo momento. Speriamo sia l’inizio perfetto di un weekend da ricordare. Un consiglio? Gli ho detto semplicemente di divertirsi”.
Per quanto riguarda il duello nel costruttori ecco la sua opinione: “Dobbiamo mettere in atto l’esecuzione perfetta, perché ci serve una doppietta, e poi occorre probabilmente che qualcosa vada storto ai nostri avversari. Il circuito dovrebbe essere neutro per tutti e quattro i top team quindi di sicuro vedremo valori molto ravvicinati. Noi dobbiamo fare in modo che questa volta i millesimi siano dalla nostra parte”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP