F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari: together we stand, divided we fall

Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono più uniti che mai per un solo obiettivo: far tornare grande la Ferrari. Altro che millantate divisioni interne!

Diego Catalano by Diego Catalano
1 Agosto 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari

Le colonne della Ferrari: Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Fred Vasseur

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Durante il weekend del Gran Premio del Belgio si è fatto un gran parlare – spesso in maniera sbeffeggiante – dei dossier che Lewis Hamilton ha prodotto per aiutare gli ingegneri della Ferrari a rendere più performante la SF-25 e, in generale, per provare a dare un metodo operativo più efficace al team, che in qualche modo ricordasse quello che il britannico aveva appreso nelle stagioni dei trionfi alla Mercedes.

Parole che non dovrebbero sorprendere visto che, a detta di Fred Vasseur, l’inglese era stato ingaggiato anche per elevare la mentalità di un team che da troppi anni è disabituato alla vittoria. I documenti redatti dal sette volte campione del mondo sono diventati la base per commenti di scherno e soprattutto sono serviti a qualcuno per alimentare l’idea di un gruppo in cui è in corso una lotta di potere promossa dai due piloti. Da un lato, Hamilton che vorrebbe imporsi, dall’altro Leclerc che si arroccherebbe nella sua fedeltà alla causa rossa cercando di contrastare il nuovo (che tanto non è vista l’età) che avanza.

Leclerc ed Hamilton incontrano i tifosi ad Imola

Ferrari: presunte divisioni e narrazioni distorte

Come sovente accade, si è romanzato oltremodo su questa vicenda ed è stato proprio il presunto vessato – ossia Leclerc – a far chiarezza e a sottolineare come all’interno del team, specie dopo la rinnovata fiducia a Vasseur, ci sia una comunione di intenti che descrive un ambiente di lavoro sano e produttivo.

“Sono coinvolto anche io. Anche se non sto producendo dei dossier, ho degli incontri con il team ogni volta che torno a Maranello per capire quali sono le prossime cose che vogliamo affrontare come squadra”. Con queste parole il monegasco ha spiegato che ognuno dei piloti ha un approccio peculiare ai problemi tecnici che hanno condizionato l’azione della Ferrari fino a questo momento.

“Ogni pilota ha il proprio modo di fornire dei feedback su ciò che ritiene giusto. Io ho il mio, che è diverso da quello di Lewis, ma questo non significa che sono escluso. Anzi, sono sicuramente coinvolto nel processo”, ha ammonito Leclerc che, in poche, nette, affermazioni fa crollare il castello di illazioni che è stato costruito in questi giorni soprattutto da tifosi troppo innamorati di un totem e quindi poco lucidi per discernere il vero dalle sensazioni personali ammorbate da un accanimento talvolta malsano.

Laddove il fan sfegatato vede un gruppo sgretolato e attraversato da spinte polarizzanti, c’è invece un’equipe che prova a compattarsi. Leclerc e Hamilton non sono nemici, né sono due belligeranti che si sfidano in uno sfiancante conflitto di posizione. No, sono due colleghi che provano a tirare il team fuori dalle sabbie mobili. Certo, in pista sono animali competitivi e se ne hanno l’occasione duellano nell’alveo delle regole che il muretto impone loro. Ma questo non significa che i due non spingano nella stessa direzione nè che uno stia provando a prevaricare sull’altro.

D’altro canto, a questa tossica narrazione siamo, ahinoi, abituati – ma non di certo assuefatti – visto che già negli anni scorsi abbiamo assistito a ricostruzioni lunari su una Ferrari che avrebbe lavorato per Carlos Sainz e non per Charles Leclerc. Balle totali che nemmeno andrebbero commentate e che vengono menzionate solo per sottolinearne la natura ridicola.

La “nuova” Ferrari, quella che nasce dopo il prolungamento di contratto di Fred Vasseur si basi su una vera consonanza di scopi perché è solo dall’unità di intenti che si può creare quel clima idoneo a far germogliare i semi della vittoria. “Together we stand, divided we fall”, scriveva quel genio che è Roger Waters. La chiosa di Hey You andrebbe stampata sui muri della GES e nelle camerette dei “tifosi” che lanciano strali inaccettabili nascosti dietro ai loro laptop.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariFred VasseurGp Ungheria 2025Lewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Franco Colapinto durante le FP1 ad Imola

F1 - Franco Colapinto spezzerà la maledizione degli argentini in Ungheria?

Robert Kubica e i compagni di equipaggio della Ferrari 499P #83

Robert Kubica, tra mente e velocità: "Siamo capaci di cose incredibili"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica