F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari SF-24: il “pacchetto Austin” sarà più piccolo del previsto?

Ferrari potrebbe sdoppiare l'introduzione degli aggiornamenti previsti per la SF-24 per "dribblare" le problematiche scaturenti da un weekend, quello di Austin, con un solo turno di libere a disposizione

Diego Catalano by Diego Catalano
15 Ottobre 2024
in F1, F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari SF-24 Spec Singapore

L'ala introdotta a Singapore sulla Ferrari SF-24 - Illustriazione: Chiara Avanzo

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram
Subito dopo la fine del Gran Premio di Singapore, la Ferrari ha lasciato un pizzico di amaro in bocca, considerando che nelle qualifiche del sabato era stato compromesso un weekend che poteva avere un epilogo ben diverso, dato il passo mostrato in gara da Leclerc e Sainz. I protagonisti del “pianeta rosso” avevano affermato che, alla ripresa delle attività, la SF-24 sarebbe stata ulteriormente aggiornata per provare a vincere altre gare nell’ultimo scorcio stagionale, magari puntando anche a quel campionato costruttori in cui la matematica lascia ancora qualche possibilità di sognare.

Sia Fred Vasseur che Charles Leclerc avevano accennato a “progetti in cantiere”, senza però rivelare completamente quali fossero gli espedienti allo studio degli ingegneri del Cavallino Rampante. A Maranello hanno ben serrato le imposte, bloccando ogni fuga di notizie.

Si è comunque ipotizzato che le aree di intervento potessero essere due: l’ala anteriore e la zona del fondo, i grandi classici degli aggiornamenti in un contesto regolamentare molto rigido e in una fase del campionato ormai avanzata, in cui le risorse finanziarie e le ore di lavoro disponibili scarseggiano.

Analisi Tecnica Ferrari SF-24
Il nuovo fondo introdotto a Monza sulla Ferrari SF-24

Ferrari SF-24 “spacchetta” il pacchetto

Giungono voci – ovviamente tutte da confermare – che la Ferrari sdoppierà gli interventi, portando la nuova ala (un modello flessibile simile a quello di McLaren e Mercedes?) ad Austin, spostando al Messico l’introduzione del nuovo fondo. Una calendarizzazione che avrebbe senso, poiché al Circuit of the Americas si terrà la quarta Sprint Race stagionale, con un solo turno di prove libere a disposizione. Ragion per cui risulterebbe più semplice testare, anche con prove comparative, il singolo elemento anteriore.

All’Hermanos Rodriguez, invece, si tornerà al formato tradizionale del weekend, e quindi, con tre sessioni di prove libere che non assegnano punti o determinano griglie di partenza, sarà più semplice introdurre un elemento aerodinamicamente complesso come un fondo rivisto. Tra l’altro, si ricordi che vi sarà una seduta da 90 minuti per i test Pirelli con gomme 2025. Tempo in più che può essere prezioso per validare update delicati nel bilanciamento della vettura.

La Ferrari, sulla propria pelle, ha già provato gli effetti negativi di un fondo che non ha funzionato come ci si aspettava. In Spagna, è stata seguita una via di sviluppo che non si è rivelata efficace, tanto da dover apportare diversi correttivi nel corso delle gare successive, trovando finalmente la soluzione solo con gli aggiornamenti montati dal Gran Premio di Ungheria in poi.

Analisi tecnica Ferrari SF-24
L’estrattore della Ferrari SF-24 nel layout introdotto in occasione del Gp d’Italia 2024

Per questa ragione, a Maranello potrebbero adottare un approccio più cauto, suddividendo il pacchetto. Tuttavia, è importante sottolineare che questo aggiornamento non rappresenterà uno step eccessivamente grande, considerando che si sta già lavorando intensamente sulla vettura 2025, che sarà affidata a Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Le migliorie in arrivo saranno comunque funzionali anche per il progetto 677 (nome in codice della vettura 2025), che sta prendendo forma nei sistemi simulativi della Ferrari. Non ci resta che attendere due giorni per capire se gli ingegneri del Cavallino Rampante avranno effettivamente proceduto come indicano le indiscrezioni che stanno emergendo in queste ore.


Crediti illustrazioni: Chiara Avanzo

Tags: F1FerrariFerrari SF-24Go USA 2024NewsSF-24
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp USA –  La Haas a casa con una livrea speciale.

Gp USA - La Haas a casa con una livrea speciale.

Mercedes W15

GP USA 2024: Mercedes conferma il nuovo pacchetto per la W15

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025
gp usa risultati qualifiche

GP USA 2025, Risultati Qualifiche: Max inarrestabile. Riemerge Ferrari mentre Piastri è in affanno

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica