F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari SF-24: le novità sono ok. Anche se nessuno se n’è accorto

Fred Vasseur invoca calma e rinvia la convalida del "pacchetto Barcellona" al prossimo Gp d'Austria. Speranze di ripresa per la SF-24?

Dario Sanelli by Dario Sanelli
25 Giugno 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Ferrari SF-24

La Ferrari SF-24 attende conferme dal GP d'Austria

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

“C’è ma non si vede”. La soluzione alla voce di un ipotetico cruciverba potrebbe essere “aggiornamento”. Inteso come quello che la Ferrari ha installato sulla SF-24 a Barcellona. Molte erano le speranze che Charles Leclerc e Carlos Sainz riponevano nel nuovo pacchetto dopo che quello di Imola aveva portato gioie folli ma poco durature: la vittoria di Monaco era sembrata un guizzo con pochi legami con le nuove soluzioni introdotte dallo staff guidato da Enrico Cardile che sembra possa maritarsi con la Aston Martin. 

A Barcellona le cose sono andate piuttosto male: un quinto e sesto posto finale e tante scorie da smaltire visto che i due piloti hanno chiuso l’evento tra le polemiche e le frecciatine reciproche che hanno dato un bel po’ di lavoro da fare a Frédéric Vasseur.

La SF-24, che andava via da Monaco nelle vesti della prima forza del campionato, arriva in Stiria (qui l’anteprima) per il Gran Premio d’Austria (programma completo) superata anche dalla Mercedes sulla quale, fino a qualche settimana fa, nessuno avrebbe scommesso un soldo bucato.

Pance con un sottosquadro più scavato per aumentare la portata dell’aria sul fondo, area dell’ingresso del dei canali Venturi modificata per migliorare l’effetto suolo e una rimodulazione alla parte terminale del pavimento davanti alle ruote posteriori e all’estrattore erano gli elementi su cui si puntava per ridare slancio al progetto 2024.

Per ora senza effetti sensibili.  Le novità non hanno funzionato sullo sfidante circuito spagnolo, ma non tutto è da buttare. Almeno secondo Fred Vasseur che conta e spera di raccogliere più soddisfazioni al Red Bull Ring, tracciato rear limited in cui emerge chi abbonda in trazione.

News F1
Le Ferrari SF-24 in azione durante un deludente Gp di Spagna 2024

Ferrari SF-24 all’esame di Spielberg

“Siamo soddisfatti dei numeri che abbiamo visto”, ha detto il dirigente di Draveil che ha poi specificato: “Tutti stanno migliorando. Non è certo che se porti qualcosa sarai automaticamente davanti. Ovvio è che se non porti nulla rimarrai indietro“. Non fa una piega. Ma non spiega nemmeno perché con due pacchetti introdotti finora la Ferrari non sia riuscita a progredire come sperato.

“A volte abbiamo bisogno di uno o due gare per ottenere il meglio dal pacchetto che abbiamo. Negli ultimi 12 mesi abbiamo registrato una sorta di convergenza di prestazioni legata all’assetto. La prossima settimana useremo meglio la macchina. Spesso abbiamo visto funzionare le novità alla gara successiva rispetto all’esordio. Lo abbiamo osservato anche in altri team” ha spiegato il n° della GeS.

Insomma, per la Ferrari ci sarà una prova d’appello. Anzi, due. Se tra Spielberg e Silverstone gli aggiornamenti introdotti non avranno dato i frutti sperati potremo definitivamente parlare di bocciatura senza appello. Per ora non possiamo che dare credito alle parole di Vasseur sperando che trovino conferme nei fatti.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariGp Austria 2024News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
F1- Ferrari lancia un segnale di distensione sui social

F1- Ferrari lancia un segnale di distensione sui social

F1 Turchia

La Turchia rivuole la F1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica