F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

Come Arrivabene e Binotto, anche Vasseur rinvia il trionfo: il 2026 decide tutto, contratti compresi, nella Ferrari che non ha più tempo per attendere

Diego Catalano by Diego Catalano
18 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Ferrari Vasseur

Fred Vasseur, team principal Scuderia Ferrari HP

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

C’è un dettaglio temporale che, più di tante dichiarazioni programmatiche, racconta la precarietà strutturale del ruolo di team principal in Ferrari. Nel 2026 Fred Vasseur entrerà nel suo quarto anno alla guida della Gestione Sportiva. Un traguardo solo in apparenza anodino, ma che in realtà coincide in modo quasi inquietante con il lasso temporale concesso ai suoi due immediati predecessori: Maurizio Arrivabene e Mattia Binotto. Tre uomini diversi, tre percorsi differenti, un comune denominatore che a Maranello continua a pesare come una lastra di travertino bianco: l’assenza di un titolo mondiale.

Arrivabene e Binotto, pur con approcci manageriali opposti, hanno condiviso una narrazione tristemente ricorrente, diventata nel tempo una sorta di liturgia aziendale: la vittoria non arrivava mai nel presente, ma veniva sistematicamente rinviata all’anno successivo. Il concetto di “progetto”, sempre in fase di maturazione, ha finito per sostituire il risultato, mentre il calendario scorreva inesorabile e la concorrenza capitalizzava.

Ferrari 2026
Maurizio Arrivabene, ex team principal Ferrari

Ferrari: Fred Vasseur e quella linea di continuità non auspicata

A ben vedere, Fred Vasseur non si è sottratto a questa dinamica. Nei suoi primi tre anni al timone della Rossa, la promessa di un salto di qualità definitivo è stata più volte posticipata, spesso giustificata con la necessità di ristrutturare processi, uomini e metodologie. Un lavoro che, va riconosciuto, ha prodotto alcuni segnali incoraggianti sul piano operativo. Le strategie sono diventate più lucide, i pit stop hanno smesso di essere un’incognita sistemica, l’esecuzione del weekend di gara appare oggi più convincente e meno soggetta a improvvisazioni.

Tuttavia, la Formula 1 non è un esercizio di efficienza astratta. È, nella sua essenza più cruda, un’industria del risultato. E sotto questo profilo il bilancio resta impietoso. I trofei continuano a mancare e il 2025 rappresenta una cesura difficilmente edulcorabile: zero vittorie e un quarto posto finale in classifica costruttori, fotografia di una stagione che ha segnato un arretramento netto rispetto alle ambizioni dichiarate.

Vasseur Ferrari
Fred Vasseur, team principal Ferrari

Il punto, allora, non è stabilire se Vasseur abbia lavorato bene su alcuni aspetti gestionali, ma chiedersi se ciò sia sufficiente in un contesto come quello ferrarista, dove la pazienza è storicamente un bene scarso e la è memoria selettiva. Il 2026 incombe come un giudice silenzioso e severo. La rivoluzione regolamentare offrirà a tutti un foglio bianco, ma difficilmente concederà attenuanti. E soprattutto offrirà possibilità a pochi. Se in quell’anno la Ferrari dovesse mancare ancora l’appuntamento con il titolo, appare verosimile immaginare che anche per Vasseur si arrivi al capolinea, seguendo un copione già visto.

Questo nonostante un rinnovo contrattuale arrivato pochi mesi fa, segnale più di stabilità formale che di garanzia sostanziale. A Maranello, la storia recente insegna che i contratti possono resistere ai comunicati, ma non alla mancanza di vittorie. E il tempo, ancora una volta, sembra essere il vero avversario del team principal in carica.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1FerrariFred VasseurNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Ferrari

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

18 Dicembre 2025
Ferrari Vasseur

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

18 Dicembre 2025
Verstappen 3

UFFICIALE: Max Verstappen rompe con la tradizione

18 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica