F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari in affanno: il preoccupante ritardo nello sviluppo rispetto a Red Bull e Mercedes

Nella fase morente della stagione 2025 emerge un dato allarmante: Maranello è rimasta indietro nella corsa agli aggiornamenti, sacrificata sull'altare di problemi tecnici irrisolti che continuano a perseguitare la SF-25.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
15 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Monz

Charles Leclerc abbandona sconsolato la Ferrari SF-25 dopo l'incidente con Antonelli nel Gp d'Olanda 2025 - Crediti foto: Corsera

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari vive un paradosso: gli aggiornamenti sono necessari ma le prestazioni Insufficienti. A differenza di McLaren, che dopo aver capito di poter mettere in cassaforte il Campionato Costruttori già molto tempo fa e che ha potuto quindi permettersi di congelare lo sviluppo, la Ferrari si è trovata nella posizione più scomoda: costretta a investire risorse preziose per correggere difetti di progettazione fondamentali del fondo e delle sospensioni posteriori, senza mai raggiungere quella competitività che avrebbe giustificato lo sforzo.

I problemi di inizio stagione sono stati solo parzialmente risolti, ma mai del tutto superati. E se questa cosa ha permesso alla rossa di galleggiare a metà annata, non le ha consentito di tenere botta quando le altre rivali hanno introdotto migliorie che hanno determinato una svolta tecnica. La SF-25 continua a necessitare di interventi costanti come richiesto da Lewis Hamilton e Charles Leclerc ma non c’è verso di introdurli poiché gli ingegneri hanno capito che la base dell’auto è inefficace. La vettura è lontana dalla consistenza necessaria per lottare ai vertici.

Charles Leclerc
Charles Leclerc lascia la sua auto dopo il contatto con Andrea Kimi Antonelli al Gp d’Olanda

Red Bull e Mercedes: lo sviluppo che fa la differenza

Mentre Ferrari arrancava con toppe e correzioni di emergenza, Red Bull e Mercedes hanno dimostrato una capacità di sviluppo chirurgica e mirata, continuando a perfezionare le proprie monoposto pur mantenendo lo sguardo fisso sul regolamento 2026.

Red Bull: soluzioni specifiche per problemi specifici

La RB21 ha ricevuto una modifica al flap anteriore dell’ala, studiata appositamente per affrontare le storiche difficoltà della squadra sui circuiti ad alto carico aerodinamico. A Monza, invece, l’utilizzo combinato con ali posteriori più sottili ha permesso a Max Verstappen di dominare.

Singapore, tradizionale tallone d’Achille per Red Bull, ha mostrato un altro colpo di genio: i ganci di regolazione posizionati 2 cm più all’interno hanno conferito maggiore flessibilità all’ala, ridotto la resistenza aerodinamica e favorito un flusso d’aria ottimale. Il secondo posto di Verstappen ha confermato l’efficacia della soluzione.

Ali flessibili F1
L’ala anteriore della Red Bull RB21 in configurazione Zandvoort

Mercedes: l’interpretazione vincente

Mercedes ha adottato una filosofia diversa ma altrettanto efficace, aggiornando i flap anteriori con un aumento della superficie anziché una riduzione. Il risultato? George Russell ha dominato a Marina Bay, mentre Andrea Kimi Antonelli ha visto migliorare le sue prestazioni medie.

Il campanello d’allarme per Maranello

Ferrari si trova ora in una posizione pericolosa: con solo una manciata di Gran Premi rimanenti, il divario tecnico con Red Bull e Mercedes si allarga proprio quando la Rossa avrebbe bisogno di colmarlo. La capacità di entrambi i rivali di sviluppare efficacemente le vetture 2025 continuando a progettare quelle 2026 rappresenta un modello operativo che il Cavallino Rampante evidentemente non è riuscita a replicare.

La volontà e l’abilità dimostrate da Red Bull e Mercedes nell’implementare cambiamenti significativi senza compromettere il futuro evidenziano un gap gestionale e progettuale che va oltre i semplici aggiornamenti tecnici.

Se la Ferrari vuole eguagliare la propria posizione nel Campionato Costruttori 2024, quando concluse in seconda piazza, dovrà fare molto di più. Ma con il miglioramento costante dei rivali e il tempo che scorre, questo sviluppo rischia di essere demoralizzante per una squadra che sperava in ben altro epilogo stagionale. La domanda ora è: Maranello saprà imparare da questo fallimento per evitare di ripetere gli stessi errori nel 2026 quando non sarà possibile commetterne?


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Chiara Avanzo per Formulacritica

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariMcLarenMercedesNewsRed Bull
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Fred Vasseur, Team Principal Ferrari

Ferrari verso Austin: Fred Vasseur cerca il riscatto 

Ferrari

Dentro il cuore della performance: Carlo Santi e il cervello remoto della Ferrari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

George Russell Max Verstappen

George Russell-Max Verstappen: ricordi di una F1 che non c’è più

15 Ottobre 2025
Mercedes

UFFICIALE – Russell e Antonelli confermati in Mercedes per il 2026. Il futuro ha due volti

15 Ottobre 2025
Ferrari

Dentro il cuore della performance: Carlo Santi e il cervello remoto della Ferrari

15 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica