F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari: Elkann, Leclerc e Hamilton siglano la pax diplomatica

Dopo le tensioni torna la calma: Leclerc e Hamilton ricompattano il gruppo dopo le parole pungenti del Presidente.

Diego Catalano by Diego Catalano
20 Novembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari

Stretta di mano tra il presidente della Ferrari, John Elkann, e Lewis Hamilton

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Le parole pronunciate da John Elkann dopo il complicato weekend di Interlagos avevano scosso l’ambiente Ferrari più di quanto non avessero fatto i due ritiri in pista. Il presidente aveva invitato i piloti a “parlare meno e concentrarsi sulla guida”, un riferimento diretto alla gestione della pressione interna e al doppio zero che aveva fatto scivolare la Scuderia dal secondo al quarto posto nel mondiale costruttori. Una frase dura, arrivata in un momento già fragile della stagione, con una compagine impegnata a inseguire e un gruppo di lavoro che aveva bisogno di compattezza più che di rumore.

In vista del Gran Premio di Las Vegas, però, il clima all’interno del team è cambiato rapidamente: sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton hanno scelto la via della distensione, restituendo equilibrio e fiducia a un ecosistema che non può permettersi fratture in questa fase cruciale dell’anno.

Ferrari
Il presidente di Stellantis, John Elkann – Crediti foto: Ansa

Ferrari: il chiarimento tra Elkann e Leclerc

Leclerc, che con John Elkann condivide un rapporto di lunga data, ha spiegato di aver già chiarito direttamente con il presidente. Il monegasco ha descritto un confronto sereno, sottolineando che alla base delle parole del numero uno del Cavallino c’è la comune ambizione di riportare Ferrari al vertice. Ha ricordato che tra lui ed Elkann c’è sempre stata piena trasparenza e che le aspettative, altissime dopo la crescita del 2024, hanno reso ogni difficoltà ancora più pesante, senza però scalfire la sua motivazione primordiale.

Leclerc ha ribadito con forza di sentirsi più determinato che mai a guidare la squadra verso la vetta, convinto che una stagione così complessa possa diventare un volano di crescita per il futuro. Per il monegasco, la risposta alle critiche passa solo attraverso il lavoro: continuare a dare tutto in pista, trasformare la delusione in energia e contribuire a costruire la Ferrari che sogna.

Hamilton ha optato per un tono altrettanto equilibrato. Il sette volte campione del mondo ha ricordato come, nel suo primo anno a Maranello, abbia instaurato con Elkann un rapporto diretto e costante, fondato sulla fiducia. Ha spiegato di parlare con il presidente ogni settimana e di percepire una passione immutata all’interno della squadra.

In un’annata che lui stesso ha definito una delle più dure della sua carriera, l’ex Mercedes ha sottolineato quanto la coesione interna sia decisiva per risalire. Ha ribadito la forza della sua scelta di venire in Ferrari e la convinzione che le sfide affrontate nel 2025 stiano forgiando un gruppo più solido, pronto a trasformare le lezioni apprese in performance competitive.

Il britannico ha parlato apertamente della sua tenacia, della volontà di chiudere l’anno in crescita e del desiderio di aiutare la squadra a ricostruire un percorso vincente. Ha espresso pieno sostegno a ogni membro del team, tra fabbrica e pista, mettendo in luce come non sia mancato impegno da parte di nessuno nonostante le difficoltà tecniche e gli episodi sfortunati che hanno condizionato il campionato. Parole che vanno in linea con i desiderata della dirigenza: compattarsi piuttosto che pensare al proprio orticello. 

Con le loro dichiarazioni distensive, segno di uomini maturi e fedeli alla causa rossa, Leclerc e Hamilton hanno ricucito una narrazione che rischiava di aprire una frattura interna proprio nel momento meno opportuno. La Ferrari si presenta così a Las Vegas con un messaggio cristallino: il percorso è in salita, la pressione è enorme, ma la compattezza è intatta. La Scuderia ha bisogno di silenzio, lavoro e determinazione, e dai suoi piloti è arrivato esattamente questo.

Charles Leclerc Las Vegas 2025
Charles Leclerc nel paddock del Gp di Las Vegas

Le tensioni post-Brasile sembrano appartenere al passato. Il Cavallino Rampante torna unito e concentrato sull’unico obiettivo possibile: chiudere la stagione rialzando la testa e porre le basi per un 2026 che dovrà necessariamente segnare un punto di svolta. Perché le chiacchiere da Libro Cuore se le porta via il vento. Ciò che conta, inutile essere ipocriti, è vincere. Specie se ti chiami Ferrari. 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercEditorialeFerrariJohn ElkannLewis HamiltonNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Test a Daytona: Ferrari porta al debutto la 296 GT3 Evo

Test a Daytona: Ferrari porta al debutto la 296 GT3 Evo

MotoGP

MotoGP, il primo passo verso il modello “Liberty Media”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren MCL39 Las Vegas

McLaren: le paure iniziali si diradano?

21 Novembre 2025
Mercedes

Mercedes F1 verso nuovi equilibri interni

21 Novembre 2025
Gp Las Vegas risultati Fp2

Gp Las Vegas 2025, risultati Fp2: guida Norris, problemi per Leclerc

21 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica