F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

Empatia, comunicazione e coerenza: i consigli di Minardi sono un manuale operativo che Maranello dovrebbe ascoltare e applicare subito

Dario Sanelli by Dario Sanelli
18 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari

Il Cavallino Rampante, l'iconico marchio distintivo della Scuderia Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nel dibattito che accompagna il presente e il futuro della Ferrari si inseriscono le parole di Gian Carlo Minardi, un personaggio le cui parole non vanno considerate mai alla stregua di semplici opinioni. Sono valutazioni che arrivano da una figura che conosce la Formula 1 dall’interno, ne comprende le dinamiche umane oltre a quelle tecniche e, soprattutto, ha maturato un’esperienza diretta nella gestione di strutture complesse, in contesti spesso più difficili di quello attuale di Maranello. Per questo, le considerazioni rilasciate al Quotidiano Sportivo su Fred Vasseur meritano di essere lette come consigli preziosi, non come critiche fini a se stesse.

Ferrari Vasseur
Fred Vasseur, team principal Scuderia Ferrari HP

I consigli di Minardi a Vasseur e alla Ferrari

Minardi entra subito su un punto che in Ferrari continua a essere sottovalutato, ma che nella storia del team ha sempre avuto un peso determinante: la dimensione umana e culturale della leadership. “Fossi in lui cercherei di imparare finalmente l’italiano. In un gruppo di lavoro competitivo non di rado l’empatia vale quanto se non più di un aumento di stipendio”.

È una frase che va ben oltre l’aspetto linguistico. Parlare italiano, per un team principal della Ferrari, non è un vezzo identitario né un dettaglio folkloristico. È uno strumento di lavoro. È la possibilità di comunicare senza filtri con tecnici, meccanici, operai, di cogliere sfumature, umori, segnali deboli che spesso fanno la differenza tra un ambiente coeso e uno semplicemente funzionale. Minardi richiama un concetto importante: l’empatia come leva prestazionale. In una squadra che da anni alterna picchi di competitività a ricadute improvvise, la capacità di creare un’identità condivisa può incidere quanto un aggiornamento aerodinamico.

Il secondo passaggio è ancora più delicato e tocca il tema della comunicazione esterna, uno dei punti più controversi della gestione Vasseur. Minardi non contesta la strategia tecnica in sé, ma la coerenza del racconto pubblico che l’ha accompagnata.

“Al suo posto starei più attento alle esternazioni pubbliche, per mesi ha garantito che stavano lavorando sulla SF-25 per migliorarla e invece in autunno ha raccontato che già da aprile avevano deciso di interrompere lo sviluppo per puntare tutto sul 2026. Un po’ incongruo, no?“.

Qui il messaggio è chiarissimo. In Ferrari, la comunicazione non è mai neutra: costruisce aspettative, orienta il giudizio dell’opinione pubblica e, soprattutto, incide sul clima interno. Raccontare una direzione e svelarne successivamente un’altra mina la credibilità del management, anche quando le scelte tecniche sono razionali e condivisibili. Minardi richiama implicitamente Vasseur a una maggiore disciplina comunicativa, perché in un ambiente sotto pressione costante la coerenza narrativa è parte integrante della leadership.

Queste parole arrivano in un momento delicato. Vasseur si avvicina a una fase della sua gestione in cui il tempo delle giustificazioni sta lasciando spazio a quello delle responsabilità piene. La Scuderia è chiamata a una transizione complessa, con il 2026 come orizzonte tecnico e politico, ma anche con la necessità di dare segnali di solidità nel presente. In questo scenario, i consigli di Minardi assumono un valore strategico.

Imparare l’italiano, migliorare l’empatia interna, calibrare meglio le esternazioni pubbliche: non sono dettagli, ma elementi strutturali di un progetto vincente. La storia della Ferrari insegna che i cicli positivi sono sempre stati accompagnati da figure capaci di incarnare il team, di parlare la sua lingua in senso letterale e culturale e di gestire la comunicazione con lucidità e coerenza.

Gian Carlo Minardi
Gian Carlo Minardi

Per questo le parole di Gian Carlo Minardi non andrebbero archiviate come una critica esterna, ma lette come un promemoria autorevole. La Ferrari e Fred Vasseur hanno davanti una sfida enorme. Ascoltare chi conosce profondamente questo mondo, e soprattutto mettere in pratica certi suggerimenti, potrebbe rivelarsi meno marginale di quanto sembri. In Formula 1, spesso, le svolte più decisive non arrivano solo dal tunnel del vento, ma dalle stanze in cui si costruisce la fiducia.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Minardi

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariFred VasseurNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Red Bull

Red Bull: Marko e Horner, l’alleanza spezzata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Red Bull

Red Bull: Marko e Horner, l’alleanza spezzata

18 Dicembre 2025
Ferrari

Ferrari: no agli alibi, sì a una leadership autentica

18 Dicembre 2025
Ferrari Vasseur

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

18 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica