F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari: la nave di Teseo

Considerazioni sull’iconica scuderia di Maranello, su quello che era al periodo dei fasti del Drake, e su cosa è diventata oggi

Giovanni Tito by Giovanni Tito
21 Agosto 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Enzo Ferrari nell'iconica posa

Ritratto di Enzo Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari è il simbolo più riconosciuto dell’automotive e del motosport. Il “Cavallino Rampante” che tutti sognano di poter cavalcare, sia in pista e sia su strada. L’azienda di Maranello, ha creato la sua leggenda grazie al mondo delle corse, in primis alla Formula 1. Storie di vittoria e gloria, storie di cocenti sconfitte, storie di uomini che hanno dato la vita ed il proprio corpo per la Rossa. Tutto questo per il sogno di uomo, Enzo Ferrari.

È per lui se oggi riempiamo le tribune e ci incolliamo alla TV per vedere le Rosse di Maranello sfrecciare sui tracciati di tutto il mondo. La scuderia italiana, ormai, ci ha abituato neanche a sconfitte, almeno quelle sono onorevoli, ma a vere e proprie umiliazioni sportive e politiche in cui gli avversari si fanno beffe degli uomini e delle donne che indossano la divisa della Ferrari.

Enzo Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo e Niki Lauda, immortalati durante i test a sulla pista di Fiorano, voluta dal Drake
Enzo Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo e Niki Lauda, immortalati durante i test a Fiorano

Ma la “Ferrari” che sognava il Drake, è la stessa di oggi?

Nel corso degli anni, si sono succeduti presidenti, tecnici e piloti. Dopo il 2008, tutto è andato a rotoli, come nei funesti anni ’80 e ’90. C’è un paradosso, molto noto, tra l’altro che potrebbe ben spiegare le condizioni della Ferrari: il paradosso della nave di Teseo.

La nave di Teseo è un concetto filosofico che riguarda l’identità e il cambiamento. La storia di Plutarco racconta che la nave di Teseo, eroe mitologico greco, rimase in un porto e, nel tempo, tutte le sue parti, assi, veli e pezzi vari, vennero sostituiti man mano che si deterioravano. Tutto fu cambiato e la nave risultò nuova di zecca. Alla fine, ci si pose un quesito quando nessuna parte originale restò: è ancora la stessa nave?

Il paradosso solleva questioni sull’identità: cosa rende un oggetto “lo stesso” nel tempo? È la continuità delle sue parti materiali, la sua forma, la sua funzione o la sua storia? Alcuni filosofi sostengono che l’identità dipenda dalla continuità strutturale o funzionale, altri dalla percezione o dal contesto.

La scuderia, oggi, si racchiude in un’hashtag “#essereFerrari”, ma quale? Quella di Enzo Ferrari, forte nello sport e nella politica, che non si faceva intimidire dagli avversari e dalla Federazione o quell’attuale che sembra essere solo un motivo d’orgoglio, uno sponsor su quattro ruote tanto caro alla Formula 1? Più che #EssereFerrari, bisognerebbe #essereEnzoFerrari.


Seguici sul nostro canale YouTube 

Crediti foto: Ferrari

Tags: F1Ferrari
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 2026

F1 2026: una rivoluzione inutile?

Ferrari Competizioni GT: il punto di mezza estate

Ferrari Competizioni GT: il punto di mezza estate

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica