F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari – Lewis Hamilton per in pista, ma fuori…

Il sette volte campione del mondo è l’atleta più commerciabile del pianeta. La Ferrari lo ha scelto anche per la sua potenza economica e d’immagine globale.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
23 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
gp usa hamilton ferrari

Lewis Hamilton sale in macchina per la gara di Austin

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ogni volta che Lewis Hamilton parla, il mondo lo ascolta. Ogni suo gesto, ogni sua dichiarazione, ogni post social genera reazioni, commenti, engagement. Non è solo un pilota, ma un’azienda di se stesso: un marchio globale che trascende la Formula 1 e incarna un modello di comunicazione contemporaneo. Lo dimostra, ancora una volta, la classifica “50 Most Marketable Athletes” di SportsPro, nella quale il sette volte campione del mondo figura al primo posto, davanti a icone come Simone Biles, Stephen Curry, Cristiano Ronaldo e Neymar.

Lewis Hamilton: un brand globale

Il report di SportsPro analizza il valore di mercato, la forza del brand e il potenziale economico degli atleti nel panorama sportivo mondiale. L’alfiere della Ferrari ha ottenuto un punteggio complessivo di 96.03, con numeri che definiscono in modo inequivocabile la sua statura commerciale: 34.30 su 35 nella “brand strength”, ossia la capacità di generare connessione emotiva con tifosi e sponsor; 31.73 su 35 nel “Total Addressable Market”, parametro che misura la dimensione e il coinvolgimento della sua fanbase globale; e 30 su 30 nel segmento “Economics”, dedicato al valore commerciale e alla crescita del suo brand personale. È il quarto atleta nella storia a vincere per due volte questa classifica, dopo Neymar, Messi e Biles.

Lewis Hamilton
Un sorridente Lewis Hamilton

Dietro di lui, nel mondo dei motori, si trovano solo Charles Leclerc (25° posto) e Lando Norris (41°). Una conferma di quanto Hamilton resti un unicum anche al di fuori della pista: il suo appeal travalica il recinto sportivo, diventando un asset strategico per ogni team che lo accoglie. La Ferrari, che lo ha fortemente voluto e per il quale si è impegnato direttamente il presidente John Elkann, da sempre molto attento a certe dinamiche commerciali, ne ha fatto il proprio uomo immagine accanto a Leclerc. Un accordo che si è definito anche per la consapevolezza di questo potenziale e non per esclusive ragioni tecniche.

Il valore di Hamilton non si misura soltanto in esperienza, in giri veloci o titoli iridati, ma nella sua capacità di orientare il discorso pubblico. L’inglese ha scelto di esporsi in battaglie sociali che pochi atleti di vertice hanno il coraggio di affrontare: dalla lotta contro le discriminazioni razziali fino alle prese di posizione più recenti a sostegno del popolo palestinese passando per la tutela della causa LGBTQ+. Questo coraggio lo ha reso un simbolo, ma anche un brand etico e riconoscibile, in perfetta sintonia con i valori di un pubblico sempre più sensibile alle cause sociali.

Ferrari
Immagine promozionale per il rinnovo dell’accordo fra Bitdefender e Ferrari, con Lewis Hamilton.

La Ferrari, nel decidere di puntare su di lui, non ha comprato solo un campione, ha acquisito una fabbrica di visibilità, influenza e ricavi. Dopo quasi una stagione intere in rosso, viene da chiedersi, provocatoriamente, se la visibilità mediatica dell’ex Mercedes abbia pesato più della cifra tecnica che avrebbe portato in dote al Cavallino Rampante. 

In un’epoca in cui lo sport è sempre più contaminato dal marketing, il binomio Ferrari-Hamilton è connubio sportivo di una potenza economica globale. Maranello non ha scelto soltanto il pilota che ha vinto sette titoli mondiali: ha scelto il marchio Hamilton, e con esso, un moltiplicatore di valore mediatico che nessun altro pilota oggi può offrire. Anche a fronte di una resa in pista non proprio rimarchevole.

Lewis, in ogni caso, proverà ancora a scrivere l’ultima grande pagina della sua carriera. Anche se non dovesse riuscirci, fuori continuerà a fare ciò che gli riesce meglio in questi ultimi anni: trasformare ogni cosa che tocca in valore. La Ferrari l’ha voluto anche per questo: perché Lewis Hamilton, prima ancora di essere un pilota, è una vera fabbrica di denaro.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariLewis HamiltonNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Pit stop con cambio gomme della scuderia Sauber

F1, il cortocircuito delle gomme: quando il legislatore perde il senso della competizione

Ferrari

Ferrari - Un’importante partnership per il futuro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Red Bull Mekies

Red Bull tra continuità e rischio: Mekies valuta il futuro accanto a Verstappen

28 Ottobre 2025
Aston martin

Aston Martin fa debiti… Con le parole

28 Ottobre 2025
Nick Cassidy pilota Peugeot

Rookie Test, Jansonnie (Peugeot): “Grande opportunità per raccogliere preziosi feedback”

28 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica