Ferrari, Leclerc – Vasseur: coppia vincente

Charles Leclerc ha pubblicamente lodato Fred Vasseur che si sta rendendo protagonista di una profonda ristrutturazione della Ferrari che inizia a produrre frutti e che servirà come fondamenta per le vittorie future

Sulle colonne di Formulacritica lo abbiamo scritto diverse volte: il metodo Vasseur aveva bisogno — e probabilmente ne avrà ancora — di tempo per produrre i suoi effetti. Il dirigente francese ha ereditato una Ferrari malmessa sotto diversi aspetti e ha dovuto agire in molti ambiti, a partire dalla line-up tecnica per finire alla gestione delle questioni di pista, passando per aspetti meno concreti, ma altrettanto importanti, come la sfera psicologica.

In poche parole, Frédéric Vasseur ha dovuto rimotivare un gruppo che si era smarrito e forse non credeva più in se stesso. È chiaro che era necessario più tempo di quanto, forse, i tifosi fossero disposti a concedere. Insediatosi nei primi giorni di gennaio 2023, è servita una stagione intera per promuovere, rimuovere, riallocare e perfezionare, integrando. alla fine del processo. Loïc Serra come direttore tecnico.

A Maranello, Vasseur ha ritrovato una sua vecchia conoscenza: Charles Leclerc. Qualcuno, oltre un anno e mezzo fa, ha sostenuto che l’ingaggio dell’ex Sauber fosse stato pensato anche per valorizzare il pilota monegasco, che con Fred ha fatto la gavetta e debuttato in Formula 1, creando un’intesa solidissima che, negli anni, potrebbe fare davvero la differenza e rivelarsi molto utile alla causa del Cavallino Rampante.

Leclerc non ha mai nascosto di trovarsi perfettamente a suo agio con quello che si può definire un vero e proprio mentore, e dopo il Gran Premio d’Italia, vinto un po’ a sorpresa, ma con una lezione di pilotaggio e gestione gomme entrata nella storia, il “numero 16” ha voluto parlare, nel podcast di Formula 1, dell’impatto che Vasseur sta avendo sulla Ferrari e di come la sua presenza stia facendo la differenza rispetto al passato.

News F1
Charles Leclerc scende dalla Ferrari SF-24 dopo la vittoria del Gp d’Italia 2024

Ferrari: Leclerc loda Frédéric Vasseur

Penso che ci siano valori fondamentali della Ferrari che non cambieranno mai e che non dovrebbero mai cambiare, perché il valore della passione è qualcosa che, fino a questo punto, trovi solo in Ferrari, ed è qualcosa di assolutamente incredibile“, ha spiegato il “Re di Monza” a Beyond the Grid.

Allo stesso tempo, questa passione può mordere nei momenti difficili, perché passione significa anche emozione, e a volte, quando le cose vanno molto male, può colpire le persone all’interno della squadra più che in qualsiasi altra realtà. Ma è anche ciò che spinge le persone a dare il 200%, a fare tutto il possibile per superare i momenti difficili“.

Penso che Fred abbia cambiato alcune cose, il che ha fatto una grande differenza. In primo luogo ha provato a capire ogni individuo all’interno della squadra, ha lavorato per cercare di comprendere la situazione e metterli nelle migliori condizioni possibili per ottenere il massimo da ciascuno“.

Vasseur è quindi dirigente e motivatore, ciò che serviva a un’équipe depressa, reduce da troppi anni di digiuno. “Questo è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di Fred. L’altra cosa è che sento che agisce sempre come un equilibrio nella squadra. Quando fai un’ottima gara con la Ferrari, tutti si sentono così bene, così felici, e Fred è sempre lì a dire: ‘Sì, è fantastico, ma ora dobbiamo concentrarci, perché è solo una gara e ne abbiamo molte altre.’ Allo stesso modo, nei momenti difficili, quando tutti si sentono giù, Fred è sempre lì per darci una visione positiva della situazione, per rimotivare tutti“.

È molto calmo emotivamente e questa è una grande qualità per una squadra come la Ferrari. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno, quindi ho totale fiducia in ciò che fa Fred“, ha concluso Leclerc.

Frédéric Vasseur e Mar Gené, Scuderia Ferrari

Razionalità e calma, oltre alla capacità organizzativa, sono le doti che Vasseur ha portato in Ferrari e che stanno contribuendo a creare quel clima sereno in cui Leclerc riesce a esprimersi al meglio, come abbiamo visto nel Gran Premio d’Italia.

Ora viene la parte più difficile: istituzionalizzare questo clima per creare quel substrato dal quale far germogliare l’obiettivo vero della Ferrari: vincere entrambi i titoli. Sarà già possibile nel 2025 con l’avvento di Lewis Hamilton che andrà a formare una coppia da urlo con Leclerc? A Maranello non ne parlano apertamente, ma questo dolce pensiero è nella testa di tutti.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version