“L’obiettivo è il titolo costruttori, non ci saranno problemi con Sainz“. Charles Leclerc ha voluto mettere un punto sulle recenti polemiche legate al Gran Premio di Las Vegas e sul suo rapporto con il compagno di squadra Carlos Sainz. Parole chiare del monegasco con cui ha ribadito la priorità assoluta della Ferrari per il finale di stagione: conquistare il titolo costruttori.
“Non voglio tornare su quello che è accaduto a Las Vegas. Sono le ultime gare della stagione e dobbiamo fare assolutamente tutto il possibile per conquistare il titolo costruttori. Questa è l’unica cosa che conta: abbiamo discusso di Las Vegas ed è tutto a posto, che è la cosa più importante. Non ho dubbi al riguardo perché ho sempre avuto un ottimo rapporto con Carlos“, ha dichiarato Leclerc nella consueta conferenza stampa del giovedì, cercando di smorzare le voci su eventuali tensioni interne al team.

Ferrari, Leclerc ammette le tensioni ma dice di averle superate
Il monegasco ha riconosciuto che la stagione non è stata priva di momenti difficili, ma ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide insieme: “Ci sono state alcune gare in cui le cose a volte non sono andate esattamente come avremmo voluto, però la cosa più importante è che ne discutiamo e poi andiamo avanti. È molto chiaro per entrambi che vogliamo soltanto vincere il titolo costruttori e soltanto lavorando da squadra potremo raggiungere l’obiettivo: sono sicuro che non ci saranno problemi a riguardo“. Giorni di polemiche inutili spazzate via del monegasco
Discussioni superate con confronto diretto
Leclerc non ha negato che ci siano state discussioni con Sainz, ammettendo che non è la prima volta che si verificano situazioni di tensione. Tuttavia, ha evidenziato come il loro rapporto sia sempre “sopravvissuto” a queste scaramucce, grazie a una comunicazione sincera e diretta.
“A volte io sono andato un po’ oltre, altre volte è andato oltre lui. Queste situazioni hanno richiesto delle discussioni tra di noi: ci guardiamo negli occhi e ci comprendiamo a vicenda molto rapidamente, a volte c’è bisogno di questo tipo di confronto per resettare un po’ la situazione“, ha spiegato il pilota Ferrari.
In vista delle ultime due gare della stagione, Charles si è detto certo che non ci saranno più problemi tra lui e Sainz: “Nelle ultime gare di stagione non ci saranno problemi, perché alla fine è a beneficio di entrambi cercare di vincere il campionato costruttori. Sappiamo che un’opportunità come questa non si presenta molto spesso: dobbiamo fare entrambi di tutto per cercare di vincere, abbiamo bisogno l’uno dell’altro per riuscirci“.
Parole che suonano come un manifesto di unità, con la Ferrari che punta a chiudere l’annata in grande stile, forte della collaborazione tra i suoi due piloti.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP