F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Las Vegas, Ferrari – Leclerc sfida il gelo tecnico

Il monegasco ammette che la SF-25 potrebbe soffrire rispetto a Red Bull e Mercedes, ma afferma di amare Las Vegas e le sue condizioni estreme.

Diego Catalano by Diego Catalano
20 Novembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc Las Vegas 2025

Charles Leclerc nel paddock del Gp di Las Vegas

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas, Charles Leclerc mostra un atteggiamento sorprendentemente positivo nonostante il clima complicato e il livello di competitività incerto della Ferrari. Il monegasco, come spesso accade nei weekend più insidiosi, preferisce concentrarsi sulle sensazioni personali e sul gusto per le sfide, pur riconoscendo che la SF-25 potrebbe non trovarsi immediatamente allo stesso livello di Red Bull e Mercedes, le dirette sfidanti per il secondo posto nella graduatoria costruttori.

Nell’analizzare il contesto meteo e il possibile impatto sulle performance, Leclerc non nasconde le difficoltà: “Fa freddo, ha piovuto, e ci sarà pioggia anche domani, quindi non sarà un weekend facile e soprattutto su una pista come questa sarà molto difficile. Ma non vedo l’ora di scendere in pista”, ha spiegato il pilota Ferrari. Le temperature rigide di Las Vegas, unite alla bassa aderenza tipica del tracciato cittadino e alla finestra termica delicatissima delle gomme, rischiano di diventare uno degli elementi chiave per la messa a punto, soprattutto nella gestione del warm-up, che già nel 2024 rappresentò un punto critico per il Cavallino Rampante.

Charles Leclerc a bordo della Ferrari SF-25

Nonostante ciò, Charles ribadisce un legame speciale con la pista della Strip, che sembra esaltare uno stile di guida aggressivo e millimetrico come il suo. “Vegas è in realtà una delle mie piste preferite. Fa parte dei tracciati cittadini che sono i miei preferiti. Sono quelli più impegnativi e, con queste condizioni complicate, lo saranno ancora di più”, ha dichiarato. Una considerazione che lascia intendere come il monegasco veda in Las Vegas l’opportunità di fare la differenza anche in caso di divario prestazionale, sfruttando la sua sensibilità nelle condizioni limite.

Leclerc ha poi voluto sottolineare quanto l’atmosfera dell’evento giochi un ruolo importante nel suo approccio mentale. “Anche l’energia che circonda l’intero evento è molto speciale, quindi non vedo l’ora di viverla”, ha aggiunto. È un dettaglio che non riguarda solo l’aspetto emozionale, ma anche la capacità di restare concentrati in un fine settimana che, tra orari atipici, temperature anomale e sessioni imprevedibili, mette alla prova la capacità dei piloti di adattarsi rapidamente.

Sul fronte tecnico resta la sensazione che Ferrari arrivi a Las Vegas con qualche interrogativo aperto, soprattutto nel confronto diretto con Red Bull e Mercedes, scuderie che sulla carta dovrebbero trovarsi più a loro agio in un contesto ad alta efficienza e forte dipendenza dal grip meccanico. Tuttavia, Leclerc sembra pronto a sfruttare ogni finestra di competitività che il tracciato e le condizioni potrebbero offrire, nella speranza di trasformare un weekend difficile in un’opportunità. E magari puntare a quella vittoria che manca in stagione.

GP Las Vegas
La Ferrari di Charles Leclerc presso l’iconica “Sphere” di Las Vegas.

Las Vegas, con le sue incognite meteo (leggi le previsioni) e un’asfaltatura che tende a cambiare rapidamente da un giorno all’altro, rimane una tappa capace di ribaltare i pronostici e di favorire coloro che, come Leclerc, riescono a instaurare un feeling immediato con il tracciato. Se Ferrari riuscirà a trovare il bilanciamento giusto, il monegasco potrebbe diventare uno dei protagonisti più insidiosi del weekend, trasformando le difficoltà annunciate in un terreno fertile per una prestazione di carattere. 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Charles LeclercF1FerrariGp Las Vegas 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Lewis Hamilton Las Vegas

Gp Las Vegas, Ferrari - Hamilton alla ricerca ostinata di una svolta tecnica

Ferrari

Ferrari: Elkann, Leclerc e Hamilton siglano la pax diplomatica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Max Verstappen Las Vegas

GP Las Vegas, Red Bull: Verstappen alla ricerca del punto d’aderenza

21 Novembre 2025
McLaren MCL39 Las Vegas

McLaren: le paure iniziali si diradano?

21 Novembre 2025
Mercedes

Mercedes F1 verso nuovi equilibri interni

21 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica