Ferrari, Leclerc-Sainz: tensioni elevate sempre superate

Charles Leclerc ha parlato del rapporto che ha con Carlos Sainz. In pista hanno vissuto momenti difficili che sono stati superati grazie al buon rapporto umano

Charles Leclerc si sta preparando per le ultime dieci gare in veste compagno di squadra di Carlos Sainz alla Ferrari. Il monegasco e lo spagnolo hanno condiviso il box per quattro stagioni, vivendo una rivalità in pista a volte dura ma mantenendo un buon rapporto fuori dai circuiti. Con la visiera abbassata ci sono stati anche momenti di tensione, come spesso accade tra driver iper competitivi. Ma tutto sempre superato.

Al termine di questa stagione, il duo Sainz-Leclerc avrà disputato 89 gare insieme, che sarebbero state 90 se il madrileno avesse potuto partecipare al GP dell’Arabia Saudita nel quale è stato appiedato per un’appendicite operata d’urgenza. Charles assicura che il suo rapporto con Carlos è sempre stato buono, anche se non nasconde che, in alcune circostanze, le tensioni sono state elevatissime.

Duelli F1
Carlos Sainz e Charles Leclerc – Scuderia Ferrari HP

Mi mancherà Carlos come persona. Andiamo molto d’accordo. Purtroppo, in questo mondo, tutto viene analizzato e criticato eccessivamente, ma abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Ci sono stati momenti, con il casco in testa, in cui io l’ho odiato e lui ha odiato me, perché non vedevamo le cose allo stesso modo. Poi, tutto si risolve parlandone“, ha commentato Leclerc nel podcast ufficiale della Formula 1, Beyond The Grid.

Leclerc ricorda che negli anni il suo rapporto con i compagni di squadra è sempre stato buono, sia in Formula 1 con Marcus Ericsson, Sebastian Vettel e Carlos Sainz, sia nelle categorie inferiori. Quando si compete contro piloti di così alto livello, è normale che ci siano momenti di tensione, ma fuori pista i rapporti sono stati solidi.

Condividiamo molti interessi e abbiamo vissuto momenti che ricorderò per sempre. Ho avuto la fortuna di condividere un garage in Formula 1 con piloti molto aperti al dialogo, che sanno separare bene il rapporto dentro e fuori dalla pista. È sempre stato così con i miei compagni di squadra: con Marcus, Sebastian e Carlos. Non ho mai avuto problemi con nessuno, ma penso che faccia parte della mia personalità“, ha detto il monegasco che l’anno prossimo se la dovrà vedere con un osso durissimo come Lewis Hamilton.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version