Ferrari: Leclerc per il riscatto, Sainz per il clamoroso bis

Non celano ambizioni i due piloti della Ferrari che hanno lanciato il guanto di sfida alla McLaren per il Gp di Singapore 2024

Carlos Sainz e Charles Leclerc non si nascondono alla vigilia dell’inizio delle operazioni per il Gran Premio di Singapore 2024. I due piloti della Ferrari sono apparsi molto determinati nella consueta conferenza stampa che precede l’evento. Marina Bay evoca dolci ricordi per lo spagnolo che, pur correndo con un contratto già firmato con la Williams, desidera ripetere la straordinaria vittoria del 2023, che interruppe la lunghissima striscia di successi della Red Bull.

Dal canto suo, Leclerc è determinato a non ripetere quelle piccole imprecisioni – non solo sue, s’intenda – che hanno compromesso la gara della scorsa settimana, privandolo di una vittoria sfuggita all’ultimo. Questo trionfo mancato rappresenta ora uno stimolo per fare meglio e tentare di recuperare terreno in entrambi i campionati in cui la Ferrari è tutt’altro che tagliata fuori.

Per l’occasione – e ne parleremo in un focus tecnico dedicato – Maranello introdurrà una nuova ala anteriore, studiata per migliorare le prestazioni di una vettura che finalmente sembra essersi liberata dal fastidioso saltellamento.

Ferrari Gp Azerbaijan
Carlos Sainz e Charles Leclerc (Scuderia Ferrari HP)

Gp Singapore 2024, Ferrari: le parole di Leclerc e Sainz 

Credo che anche su questa pista abbiamo il potenziale per fare bene, e che possiamo lottare per la vittoria”, ha esordito Leclerc senza celarsi dietro il proverbiale spillo. “Dobbiamo procedere gara per gara, perché se è vero che ci aspettiamo di essere competitivi qui, è anche vero che ad Austin dovremo verificare la bontà degli upgrade che abbiamo introdotto a Monza”. 

“Mi aspetto che McLaren sarà competitiva fino alla fine della stagione e che Red Bull recupererà prestazioni, per cui credo che sarà un finale di campionato interessante e tutto da vedere – ha sottolineato Charles – Ma è meglio non crearsi troppe aspettative: per il titolo Costruttori penso che ci siano più chance perché in questa stagione siamo quasi sempre riusciti a massimizzare il risultato e questo ci ha permesso di restare in lotta nonostante qualche gara al di sotto delle speranze”.

Sainz, il vincitore uscente di Marina Bay, si è concentrato sul simulatore per farsi trovare pronto dopo lo sfortunato epilogo di domenica scorso quando annusava l’odore del podio. “Ho fatto simulatore, come sempre, ma ho anche riguardato per filo e per segno come abbiamo gestito la corsa lo scorso anno. L’obiettivo è chiaro: ripeterci”, ha detto il madrileno senza celare l’ambizione. 

A differenza di quella di Baku, la pista di Marina Bay mi piace davvero tanto. Non vedo l’ora di scendere in pista per verificare il nostro livello di competitività. Su questo circuito è importante girare il più possibile per prendere confidenza e poi bisogna prepararsi per la qualifica perché la posizione sulla griglia di partenza può fare la differenza tra giocarsi la vittoria e doversi accontentare di un piazzamento. Una volta ancora la cura dei dettagli potrà fare la differenza e noi ci stiamo preparando per questo weekend nella maniera migliore”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version