F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari: la soluzione ai problemi della SF-25 è semplice

Basta leggere tra siti e social per trovare la chiave del rebus tecnico: dalla comoda poltrona di casa o dallo smartphone consultato mentre si compiono azioni meno nobili ognuno dice la sua sulle difficoltà rosse.

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Marzo 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari SF-25

Pit stop per Lewis Hamilton e la sua Ferrari SF-25 durante il disastroso Gp della Cina 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Domenica mattina è stato il momento dello shock. Al pomeriggio sono partite le prime analisi e poi, dopo una bella dormita , sono arrivate le soluzioni. Sì, i problemi della Ferrari SF-25 sono noti e superabili. L’hanno detto geometri che si fanno dottori senza averne titolo, tecnici delle caldaie, ragionieri, imbianchini, medici, netturbini, agricoltori, vaticanisti, avvocati, filosofi teoretici, portuali, fattorini e chi più ne ha più ne metta. Quelli che Enzo Ferrari definiva “gli ingegneri del lunedì”, insomma.

Adesso molti sanno, ognuno ha capito ciò che, guarda caso, solo in Ferrari non hanno ancora compreso. Un po’ tutti hanno appurato che il problema della rossa vettura è il retrotreno. Bravi, non è che ci volesse chissà quale arguzia per mettere sul banco degli imputati proprio quell’area della monoposto.

Ferrari
Le due Ferrari in azione durante il GP di Cina.

Ferrari SF-25: le soluzioni non sono a portata di mano

Ieri sera abbiamo avuto l’Ingegner Luca Baldisseri collegato dal Paul Ricard durante CriticaLive (in calce a questo scritto l’intera puntata). Ebbene, con uno scafato tecnico protagonista dell’era d’oro del Cavallino Rampante abbiamo provato ad azzardare ipotesi senza pensare di avere la soluzione nel palmo della mano. Come spesso accade, chi padroneggia la materia, chi potrebbe emettere verdetti difficilmente confutabili ci è andato coi piedi di piombo. E non per cerchiobottismo democristiano, ma perché da fuori è difficile fare analisi concrete. Meno che meno è lecito spacciarle per verità come si legge in giro in queste ore. 

La sospensione pull-rod al retrotreno è il grande colpevole secondo certa stampa tecnica. Baldisserri anche su questo ha morso il freno, in quel normale slancio di chi sa che poco cambia tra uno schema e l’altro in termini di forze in gioco. Il cinematismo viene tirato in ballo perché, per troppi improvvisati professionisti, basta agire sul quel particolare per rimettere in carreggiata un progetto che nelle prime due uscite ha sbandato pericolosamente. Non è così semplice, altrimenti già dopo i test del Bahrain chi di dovere avrebbe operato risolvendo.

Se non è facile agire sui cinematismi meccanici al posteriore c’è una via alternativa, state sereni. La soluzione? Si fa un bel fondo nuovo che si adegui ai sistemi sospensivi e via. Pare proprio che sia questa l’idea più in voga in certe redazioni che a volte non sono altro che stanzini appartati in uffici disparati in cui si lavora a tutto fuorché all’analisi del fenomeno Formula 1.

Lewis Hamilton, Ferrari
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP, Gp Cina 2025

Ferrari SF-25 e il doppio binario tecnica-azienda

Ora, mettendo termine a questa lunga provocazione che vede coinvolta la Ferrari solo in maniera marginale, è chiaro che a Maranello si stanno spremendo le meningi per venire a capo di una situazione probabilmente inattesa. Perché se lanci tutti qui proclami di trionfo durante l’inverno significa che erano stati letti numeri assai incoraggianti che la pista, almeno per ora, ha demolito in maniera impietosa. E forse bisognerebbe iniziare a farsi qualche domanda sul livello di affidabilità degli strumenti simulativi e sulla generale veridicità della correlazione pista-fabbrica.  

Soluzioni sono al vaglio e non lo diciamo perché il cugino del cugino ci ha messi in guardia. Logica. Questo muove il nostro lato raziocinante che ci porta a pensare che dopo lo scarno – e poco elegante – comunicato stampa post doppia squalifica – a Maranello si siano messi a lavorare di buzzo buono su due fronti. Quello tecnico, in primo luogo. Perché è da lì che devono uscire le risposte ai quesiti tecnici. Quello organizzativo, poiché appare evidente che nella lettura dei dati e nella filiera dei controlli più di una cosa è andata storta. 

Hamilton e Leclerc sono stati esclusi dalla classifica finale per due errori che non hanno alcuna correlazione. E questo spaventa poiché racconta di una confusione generalizzata che probabilmente si è impadronita di quelle figure professionali deputate a sovrintendere alla catena delle decisioni da prendere prima e durante la gara per non incorrere in topiche così pacchiane. 

Tornando agli informatori, lanciare chiacchiere nell’etere è semplice. Poi sono cavoli (amari) di chi deve operare sotto la severa scure di vincoli finanziari, col meccanismo dell’Aerodynamic Testing Restriction a mordere le caviglie e con un regolamento tecnico nuovo alle porte, in virtù del quale le soluzioni adottate da qui a fine mondiale andranno probabilmente cestinate nella loro globalità. Ostacolo in più nel tentativo – che in Ferrari stanno facendo – di mettere una toppa a un progetto che finora ha raccolto la miseria di 17 punti, tre in più della sorellina Haas che parte con ben altri obiettivi. 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: EditorialeF1FerrariNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2025

F1 - Sprint Race: male necessario o esperimento fallito?

Gp Thailandia

F1 – Dalla Thailandia: scelta l’area dove sorgerà il circuito?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica