A Imola, la Ferrari conquista il secondo successo consecutivo nel FIA WEC 2025 con la 499P numero 51 condotta in gara da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.
Quella conquistata dalla Ferrari numero 51 sull’Autordromo Enzo e Dino Ferrari rientra di diritto tra le imprese che resteranno nella storia. Non si tratta soltanto di un successo sportivo, è la prima vittoria assoluta della Scuderia Ferrari a Imola, sulla pista che più di ogni altra parla la lingua delle emozioni di casa.
Prestazione impeccabile
Strategia, velocità e nervi saldi, la Ferrari 499P guidata da Calado–Pier Guidi–Giovinazzi, ha tagliato il traguardo per prima in una domenica da incorniciare. Dopo aver conquistato l’Hyperpole e davanti a un pubblico delle grandi occasioni, oltre 65 mila presenti, ecco la festa che solo il rosso Ferrari sa accendere.
Una gara tirata fino alla fine, con la 51 che ha saputo contenere il ritorno delle rivali Toyota e Porsche grazie anche a una gestione della pressione da campioni veri. Il boato e i fuochi d’artificio della tribuna centrale al passaggio della bandiera a scacchi ha suggellato non solo una vittoria, ma un momento simbolico, la Ferrari torna a vincere a Imola, dove fino a oggi la gloria era sempre sfuggita.
Ferrari incontenibile, non solo Imola
Per la Scuderia di Maranello, la vittoria di Imola è una conferma di forza e velocità. Una vittoria ottenuta dopo aver occupato tutti e tre i gradini del podio nel round in Qatar e il ritorno vincente da Le Mans lo scorso anno. Farlo a Imola, sulla pista che porta il nome della famiglia Ferrari, è qualcosa di unico, è identità, eredità e passione pura.
Sale a quota cinque il numero delle vittorie assolute registrate dalla 499P nel FIA WEC. Ferrari diventa il quinto costruttore ad aver vinto almeno cinque gare del Mondiale Endurance. Con il risultato di oggi Pier Guidi, Calado e Giovinazzi riportano il Cavallino Rampante al successo assoluto in una gara in Italia dopo 52 anni: l’ultimo precedente risaliva al 1973 quando Brian Redman e Jacky Ickx s’imposero alla 1000 Chilometri di Monza con la Ferrari 312 PB. Per la seconda volta consecutiva, infine, le 499P si aggiudicano pole position, giro più veloce e vittoria.
La Rossa torna a ruggire là dove non aveva mai vinto prima. E ora, la stagione Endurance si fa più che rovente.
Classifiche e calendario
Ferrari consolida la prima posizione in graduatoria Costruttori salendo a quota 92 punti, mentre in quella riservata ai Piloti Pier Guidi-Calado-Giovinazzi diventano i leader, con 50 punti; secondi Ye-Kubica-Hanson, terzi Fuoco-Molina-Nielsen rispettivamente con 39 e 38 punti.
Il prossimo appuntamento del FIA WEC è in programma a Spa, in Belgio, che il 10 maggio ospiterà il terzo round stagionale sulla distanza delle 6 ore.
Foto Ferrari Media Centre