F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari: meglio una sana critica che un ipocrita aziendalismo

Tengono banco le dichiarazioni di Lewis Hamilton su una SF-25 da “cestinare”. Hanno ragione i difensori d’ufficio rossi o chi prova a stimolare il malato grave?

Diego Catalano by Diego Catalano
28 Giugno 2025
in Editoriali, F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari SF-25

Lewis Hamilton a bordo della Ferrari SF-25, Gp Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il driving di Lewis Hamilton è così brutto da non sembrare vero. Questa la fotografia – impietosa ma brillante nei colori e definita nei contorni – della prima stagione in Ferrari del 40enne di Stevenage. Prestazioni frutto di un adattamento tecnico e ambientale mai concretizzatosi. Dinamica che, secondo qualcuno, dovrebbe imporre al sette volte iridato un approccio meno duro in certe conferenze.

Da qualche tempo, Lewis ha preso a esprimere giudizi molto taglienti sulla SF-25, lasciando intendere che si tratti di un progetto agonizzante sul quale è inutile spendere tempo e denaro. Anche nell’approccio al GP d’Austria, l’ex Mercedes ha fatto capire che sarebbe più saggio lavorare in ottica 2026, per presentarsi all’alba della Formula 1 della grande rivoluzione con una verve tecnica diversa, più pimpante.

Le continue bordate stanno diventando invise a parte della tifoseria rossa. Personalmente, invece, le trovo molto centrate. Lewis evidenzia che con Charles Leclerc sta lavorando per offrire feedback volti a superare le difficoltà dei sistemi sospensivi, quello che è il grande busillis del Progetto 677.

F1 test 2026
La Ferrari SF-25 guidata da Lewis Hamilton durante i test del Bahrain 2025

Lewis Hamilton: le critiche alla Ferrari SF-25 sono lecite

Qualcuno ha fatto notare che Hamilton non è nuovo al rimprovero, avendo espresso riserve in McLaren e in Mercedes negli anni in cui questi team hanno sfornato macchine lente e non all’altezza del suo talento. Ora lo fa pure in Ferrari. Ma dov’è la notizia? Dove sarebbe l’anomalia? I piloti forti criticano le auto che non vanno bene invece di piegarsi a un aziendalismo di comodo. Essere acritici è un segno di debolezza, non una virtù.

Viva Hamilton che sprona duramente la Ferrari; viva Lewis che lancia intemerate. Il britannico ci crede e si agita. Comprensibile. Preferivate la resa incondizionata e le lodi pubbliche per qualcosa che, è sotto gli occhi di tutti, non funziona?

Vedere un pilota che fa pubbliche dichiarazioni senza filtri – che qualcuno sta condannando – è un atteggiamento che andrebbe positivamente evidenziato, poiché si intravede la decisa volontà di spronare non solo tecnicamente ma anche psicologicamente un’équipe che, in questa fase, non è al top della forma, condizionata com’è dalle incertezze sul futuro di Fred Vasseur.

Hamilton Ferrari
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP – Credito foto: Getty Images

Un po’ di sana critica in un mare di lodi decentrate e fuori contesto è quel che serve. E forse ciò racconta una verità che può far male a qualcuno che opera a Maranello: se le cose vanno male non è colpa di chi lo narra, ma di chi ha creato questa situazione.

Hamilton conferma i disagi tecnici del team. Lewis sta sottoperformando rispetto a Leclerc, è un dato di fatto oggettivo, ma non si osserva una distanza così marcata. Insomma, il britannico non si comporta da Perez della situazione, né il monegasco fa il Verstappen.

Il ragionamento è semplice: la SF-25 è il vero problema della Ferrari, non lo sono né Hamilton né Leclerc che, al di là di podi estemporanei, non hanno potuto incidere a causa delle carenze endemiche di un progetto che forse andrebbe cestinato per concentrarsi sul 2026. Come, appunto, suggerisce il sette volte iridato, dall’alto di una visione strategica più lucida.

Forse uno dei problemi che incastrano la Ferrari è il troppo amore di chi, per fede, non tollera che qualcuno – da dentro o da fuori – possa muovere critiche costruttive per destarsi dal torpore operativo. Lo staff tecnico della Scuderia ha lavorato male: è un fatto. Perdersi in guerre e scorribande tra tifosi polarizzati in fazioni serve solo a trovare comodi alibi, che rischiano di alimentare un mostro vorace.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1FerrariNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Austria 2025 Risultato Fp3

Gp Austria 2025, risultati Fp3 - McLaren guida, Ferrari in netta ripresa

Sergio Perez ex pilota Red Bull

Red Bull - Finalmente anche i "Checi" potranno vedere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica