Nei giorni delle celebrazioni per il matrimonio tra Lewis Hamilton e la Ferrari, c’è chi non dimentica il passato recente. Non si tratta di un nome qualsiasi, ma di colui che, nei fatti, ha deciso lo switch tra Carlos Sainz e il sette volte campione del mondo ex Mercedes: Frédéric Vasseur.
In un’intervista rilasciata a DAZN Spagna, il manager francese ha lodato il neo pilota della Williams, che ha prestato un onorevole servizio sotto le insegne del Cavallino Rampante, riuscendo quasi, insieme a Charles Leclerc, a riportare il titolo costruttori a Maranello dopo anni di digiuno.
Fred Vasseur e l’importanza di aver avuto Carlos Sainz
“Il fattore umano che Carlos ha saputo trasmettere e la collaborazione con Charles Leclerc è stata importante, ma con la squadra è stato fondamentale. In questi anni ha saputo creare un ottimo rapporto con tutti, con gli ingegneri e i tecnici”, ha riconosciuto Fred Vasseur a DAZN.
Il team principal della Ferrari ha ribadito l’importanza dell’attuale pilota della Williams per lo sviluppo ottimale della vettura: “Sappiamo che Carlos è sempre al 100% ed è molto regolare. Questo è stato un grande vantaggio per noi, perché quando non era nelle prime posizioni significava che neanche la macchina c’era“.
“Abbiamo migliorato con Carlos, ma spero che anche lui sia migliorato con noi. Carlos farà un ottimo lavoro con la Williams. Auguro il meglio a lui e a James Vowles, perché li conosco entrambi molto bene e sono sicuro che faranno un ottimo lavoro. Abbiamo un ottimo rapporto“, ha augurato l’ingegnere di Draveil.

In chiusura, Fred ha lasciato intendere che non chiuderà la porta della Ferrari a Carlos Sainz: “Siamo in un mondo piccolo, con pochi team e piloti, e anche pochi posti. Ci concentreremo sul 2025 e sul 2026 per fare un lavoro migliore per la Ferrari, e Carlos lo farà anche con la sua nuova squadra. Vedremo cosa succederà dopo il 2026“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP