F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Altri Mondi

La nuova Ferrari F80: potenza estrema e tecnologia da Formula 1 in strada

La Ferrari F80 è una supercar rivoluzionaria, ispirata alla Formula 1, con 1200 CV di potenza e soluzioni aerodinamiche all'avanguardia.

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
18 Ottobre 2024
in Altri Mondi, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, una vettura che incarna il massimo della tecnologia e della performance. Questa vettura rappresenta un nuovo punto di riferimento per la casa di Maranello e richiama fortemente il legame con il mondo della Formula 1, una connessione che non è solo simbolica, ma strettamente tecnica e ingegneristica.

Cosa rende la Ferrari F80 così speciale?

 

1 of 10
- +
Ferrari F80 Sportelli
Ferrari F80 Sedile
Ferrari F80 Retro Scarichi
Ferrari F80 motore
Ferrari F80 Laterale
Ferrari F80 Interni
Ferrari F80 Fronte
Ferrari F80 back
Ferrari F 80

1.

2.

Ferrari F80 Sportelli

3.

Ferrari F80 Sedile

4.

Ferrari F80 Retro Scarichi

5.

Ferrari F80 motore

6.

Ferrari F80 Laterale

7.

Ferrari F80 Interni

8.

Ferrari F80 Fronte

9.

Ferrari F80 back

10.

Ferrari F 80

La Ferrari F80 si distingue per una serie di innovazioni che la collocano tra le vetture stradali più potenti mai prodotte dalla casa italiana. Il suo motore V6 ibrido, capace di erogare 1200 CV, rappresenta un vero capolavoro di ingegneria. Si tratta di una potenza che deriva non solo dal motore a combustione interna, ma anche da un sistema ibrido sviluppato in sinergia con le tecnologie delle Power Unit di Formula 1 e del World Endurance Championship (WEC). Questo powertrain è un esempio di come il motorsport possa influenzare direttamente la produzione di vetture stradali.

Quali sono i legami tra la F80 e la Formula 1?

Il motore della F80 si ispira direttamente ai motori V6 turbo utilizzati nelle attuali monoposto di Formula 1, inclusa la MGU-K, la componente che recupera energia durante la frenata, e la MGU-H, che sfrutta l’energia termica emessa dai gas di scarico. Inoltre, Ferrari ha introdotto sulla F80 per la prima volta un turbo elettrico, tecnologia che consente di eliminare quasi completamente il ritardo di risposta ai bassi regimi, massimizzando le prestazioni senza compromessi.

Un altro aspetto chiave è l’aerodinamica: la F80 integra soluzioni estreme, come l’ala mobile posteriore, il diffusore e il sistema S-Duct anteriore, tutti elementi derivati dall’esperienza di Ferrari in Formula 1. Questi componenti permettono alla F80 di generare fino a 1050 kg di carico aerodinamico a velocità di 250 km/h, offrendo così un’aderenza e una stabilità superiori sia in pista che su strada.

Come si comporta su strada?

Nonostante le sue caratteristiche da auto da corsa, la F80 è stata progettata per essere guidata anche su strada senza compromessi. Grazie al nuovo sistema di sospensioni attive e alla gestione avanzata del bilanciamento dinamico, la F80 può adattarsi perfettamente alle diverse condizioni di guida, offrendo un’esperienza sia sportiva che confortevole.

Il design degli interni, ispirato alle monoposto di Formula 1, mette al centro l’esperienza di guida del pilota. Il sedile del passeggero è posizionato leggermente arretrato, conferendo all’abitacolo una configurazione “1+”, che enfatizza l’attenzione alla performance senza sacrificare il comfort.

La Ferrari F80 è molto più di una supercar: è una dichiarazione di intenti, che combina la tradizione del motorsport con il futuro della mobilità ad alte prestazioni. Ogni dettaglio, dalla tecnologia del motore alla gestione aerodinamica, testimonia l’impegno di Ferrari nel portare l’eccellenza della Formula 1 sulle strade di tutti i giorni.

Tags: Ferrari
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
F1 2026 power unit

F1 - Le rotazioni delle power unit determineranno i destini del mondiale 2024

FIA WEC Rookie Test

FIA WEC - Rookie Test di fine campionato: come funzionano e chi parteciperà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica